Descrizione
Prenderanno avvio a partire dall’estate i lavori di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e ordinaria dell’edificio della Fondazione Francolini Franceschi che ospita attualmente la scuola comunale di musica Giulio Faini.
La Giunta comunale ha infatti approvato un protocollo d’intenti con la Fondazione che consentirà di effettuare interventi alla palazzina: ammonta a circa 90mila euro (esclusa iva e altri oneri) la prima stima dei lavori, tutti a carico della Fondazione Francolini Franceschi, che prevedono l’impermeabilizzazione e la sistemazione del terrazzo, le riprese di intonaco, le imbiancature, la realizzazione di un bagno per disabili al piano terra, la sostituzione e il rifacimento degli infissi, il rifacimento dell’impianto elettrico, la sistemazione del tetto e delle grondaie. Per consentire lo svolgimento dei lavori, nei prossimi mesi l’Amministrazione comunale dovrà provvedere a ricollocare temporaneamente alcune delle attività che attualmente si svolgono nell’edificio.
“Abbiamo deciso di cogliere al volo un’opportunità che ci consentirà di riavere a disposizione spazi più sicuri, vivibili, accessibili e idonei, a beneficio soprattutto degli utenti”, spiega il sindaco Filippo Sacchetti.
“Una volta conclusi i lavori, l’intenzione dell’Amministrazione comunale – prosegue il sindaco Filippo Sacchetti – è di ampliare gli spazi a disposizione della scuola di musica, liberando così gli spazi della ex scuola di San Michele che sarà oggetto di riqualificazione per la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri”.
A cura di
Contenuti correlati
- Le opere di Giulio Turci in mostra alla “Fabbrica del Vedere” di Venezia
- Nuova ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino: tutto pronto per l’inaugurazione di sabato 6 giugno
- Riqualificazione e riorganizzazione della viabilità e della sosta nelle vie Faini, Palermo e Cagnacci
- Via libera allo spostamento dello schermo al Meet per il cinema all’aperto e il Nòt Film Fest
- Si amplia in biblioteca la sezione dedicata alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa
- Premiati circa 70 bambini e bambine del Pedibus
- La presidente dell’Università del Maine Joan Ferrini-Mundy di nuovo a Santarcangelo sulle tracce degli avi
- Un’installazione dei Mutoid per la nuova ciclabile: sabato 6 giugno l’inaugurazione della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Riorganizzazione della viabilità e della sosta nel quadrante compreso tra le vie Pascoli, Ugo Bassi e zona Flora
- Piano urbano della mobilità sostenibile: il 58 per cento dei progetti già realizzati o avviati in tre anni
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2026, 12:29