Descrizione
Un regalo di Natale speciale per le studentesse e gli studenti delle classi prime delle medie di Santarcangelo: il libro “Santarcangelo di Romagna” di Rita Giannini. Come nella prima occasione, a febbraio 2024, anche mercoledì scorso (18 dicembre) per la consegna dei volumi erano presenti al Supercinema l’autrice, Filiberto Baccolini – presidente della Pro Loco che ha donato il volume alle ragazze e ai ragazzi – la dirigente scolastica Giovanna Frisoni e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale il sindaco Filippo Sacchetti, l’assessore ai Progetti educativi Filippo Borghesi e l’assessore alle Istituzioni scolastiche Luca Paganelli.
Dopo aver ricevuto il libro all’ingresso, le ragazze e i ragazzi si sono accomodati nella sala Antonioni: l’incontro è iniziato con la proiezione del discorso di Fabio De Luigi durante il saluto di fine anno 2018. In quell’occasione l’attore santarcangiolese, a cui è stato assegnato l’Arcangelo d’Oro, ha raccontato proprio di come la storia, la cultura, le tradizioni e il folklore della città siano parte dell’identità e della tipicità che lo ha forgiato come artista ma che caratterizza, in maniera più o meno consapevole, ogni cittadino di Santarcangelo.
A seguire, il presidente della Pro Loco Filiberto Baccolini, la dirigente scolastica, il sindaco e gli assessori hanno sottolineato l’importanza di conoscere la storia e le tipicità della città in cui si vive e si studia. Infine, l’autrice Rita Giannini ha fatto una breve panoramica del libro, illustrando elementi di curiosità e aneddoti.
A cura di
Contenuti correlati
- Quattro generazioni in festa per i cento anni di Libera Moroncelli
- Un anno da 15 milioni di euro di lavori pubblici
- I fratelli Mattia e Yuri Mengoni accolti dal sindaco Filippo Sacchetti in Municipio
- Domenica 25 gennaio a Santarcangelo arriva il Carnevale
- Una nuova veste per l’Emporio Solidale di Santarcangelo
- Alla Baldini si impara il dialetto
- Oltre 10 camper al giorno nell’area di via della Resistenza
- La donazione di Eron per i ragazzi e le ragazze di Labo380
- Il “Natale nei Luoghi dell’Anima” porta a Santarcangelo oltre 25mila presenze
- Rientro in classe nella norma nonostante la neve
Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2024, 14:29