Descrizione
Quello in programma a Santarcangelo sarà un Ferragosto all’insegna della cultura: nei giorni in cui si festeggiano i giorni più attesi dell’estate, la città ospiterà infatti eventi e iniziative dedicate alla letteratura, all’attualità e alla musica.
Inizia proprio giovedì 15 agosto il festival WeReading 2024, che fino a domenica proporrà incontri, riflessioni, spettacoli e performance con protagonisti di livello nazionale: a Santarcangelo si terrò il momento clou del network WeReading, un progetto culturale unico nel suo genere diffuso in tutta Italia con eventi di lettura non convenzionali tra Milano, Roma, Bologna, Torino e altre città.
Tra gli ospiti speciali di questa edizione lo stand-up comedian Luca Ravenna (15 agosto), il giornalista Saverio Tommasi con Giuseppe Civati (16 agosto) e la direttrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi (17 agosto), mentre la musica sarà protagonista domenica 18 con il cantautore Lucio Corsi e la band brasiliana Selton per un suggestivo concerto all’alba. Il programma completo è disponibile su http://wereading.it.
Oltre al WeReading, un’altra rassegna è protagonista del Ferragosto santarcangiolese: il Campus di musica internazionale, che ogni anno riunisce musicisti da ogni parte del mondo per laboratori, attività e masterclass. Cominciato all’inizio del mese, il Campus vedrà tra gli eventi di punta il concerto di domenica 18 agosto alle 18,30, con due elementi di grande valore. Il primo riguarda la location, poiché si terrà nella magnifica corte della Rocca Malatestiana, mentre il secondo è relativo agli ospiti, che comprenderanno Luca Natali Stradivari, l’ultimo discendente della dinastia del grande maestro liutaio Antonio Stradivari. “Vivaldi virtuoso” è il titolo del concerto diretto da Claudio Casadei con i solisti Anastasia Petrova (soprano), Claude Richard (violino) e Alberto Casadei (violoncello). Il costo dell’ingresso è di 15 euro, per informazioni e prenotazioni: info@classicallmusic.com – 333/5768086.
Come di consueto, infine, domani (giovedì 15 agosto) il Musas resterà aperto al pubblico dalle 16 alle 20 per una visita alle sale recentemente rinnovate per esplorare reperti, opere d’arte e gli altri elementi che raccontano la storia di Santarcangelo.
“Così come per tutto il calendario estivo – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – anche il Ferragosto santarcangiolese sarà all’insegna della cultura, con proposte uniche e originali nel panorama attuale. Questi eventi, che si distinguono chiaramente all’interno del territorio romagnolo, confermano ancora una volta che la cultura è uno dei principali motori di Santarcangelo, anche nei momenti di maggiore afflusso turistico”.
A cura di
Contenuti correlati
- Alla poetessa Annalisa Teodorani l’Arcangelo d’Oro 2025. La consegna durante il saluto di fine anno sabato 20 dicembre
- All’Emporio solidale 65 panettoni da un’azienda riminese
- Il “Capodanno in un km quadrato” diventa DiscoBorgo
- Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre
- Nido Mongolfiera, presto il rinnovamento completo dell’area esterna
- Quasi 90mila euro per un nuovo campo da tennis, il parquet del Pala Angels e fontanelle a servizio degli atleti
- Bando Caterina Gambuti, gli studenti vincitori premiati dal sindaco Filippo Sacchetti
- Tutti gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” in programma nel fine settimana
- Consiglio comunale, la relazione del comandante Del Fabbro sull’attività della Polizia locale
- Tutto esaurito per il primo fine settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51