Descrizione
Quello in programma a Santarcangelo sarà un Ferragosto all’insegna della cultura: nei giorni in cui si festeggiano i giorni più attesi dell’estate, la città ospiterà infatti eventi e iniziative dedicate alla letteratura, all’attualità e alla musica.
Inizia proprio giovedì 15 agosto il festival WeReading 2024, che fino a domenica proporrà incontri, riflessioni, spettacoli e performance con protagonisti di livello nazionale: a Santarcangelo si terrò il momento clou del network WeReading, un progetto culturale unico nel suo genere diffuso in tutta Italia con eventi di lettura non convenzionali tra Milano, Roma, Bologna, Torino e altre città.
Tra gli ospiti speciali di questa edizione lo stand-up comedian Luca Ravenna (15 agosto), il giornalista Saverio Tommasi con Giuseppe Civati (16 agosto) e la direttrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi (17 agosto), mentre la musica sarà protagonista domenica 18 con il cantautore Lucio Corsi e la band brasiliana Selton per un suggestivo concerto all’alba. Il programma completo è disponibile su http://wereading.it.
Oltre al WeReading, un’altra rassegna è protagonista del Ferragosto santarcangiolese: il Campus di musica internazionale, che ogni anno riunisce musicisti da ogni parte del mondo per laboratori, attività e masterclass. Cominciato all’inizio del mese, il Campus vedrà tra gli eventi di punta il concerto di domenica 18 agosto alle 18,30, con due elementi di grande valore. Il primo riguarda la location, poiché si terrà nella magnifica corte della Rocca Malatestiana, mentre il secondo è relativo agli ospiti, che comprenderanno Luca Natali Stradivari, l’ultimo discendente della dinastia del grande maestro liutaio Antonio Stradivari. “Vivaldi virtuoso” è il titolo del concerto diretto da Claudio Casadei con i solisti Anastasia Petrova (soprano), Claude Richard (violino) e Alberto Casadei (violoncello). Il costo dell’ingresso è di 15 euro, per informazioni e prenotazioni: info@classicallmusic.com – 333/5768086.
Come di consueto, infine, domani (giovedì 15 agosto) il Musas resterà aperto al pubblico dalle 16 alle 20 per una visita alle sale recentemente rinnovate per esplorare reperti, opere d’arte e gli altri elementi che raccontano la storia di Santarcangelo.
“Così come per tutto il calendario estivo – dichiara il sindaco Filippo Sacchetti – anche il Ferragosto santarcangiolese sarà all’insegna della cultura, con proposte uniche e originali nel panorama attuale. Questi eventi, che si distinguono chiaramente all’interno del territorio romagnolo, confermano ancora una volta che la cultura è uno dei principali motori di Santarcangelo, anche nei momenti di maggiore afflusso turistico”.
A cura di
Contenuti correlati
- Fra gennaio e aprile a Santarcangelo presenze stabili e pernottamenti in crescita dell’11,15 per cento
- La Festa del Grano apre gli eventi estivi al Meet
- Approvato il progetto di fattibilità per il completamentodella nuova struttura polifunzionale
- Dedicata a San Francesco la 25esima edizione della Conferenza del Solstizio d’Estate
- Al via da oggi la riorganizzazione della sosta e il servizio navetta con tariffa giornaliera a 20 centesimi
- I cento anni di Regina Santarini
- Rinnovata la convenzione per le colonie feline
- “In Comune – Giovani che fanno la differenza”, proseguono le iscrizioni ai laboratori
- Nuovi sostegni ed esenzioni Tari a licenziati e cassaintegrati
- Affidata a Blu Nautilus la gestione delle Fiere di San Michele e San Martino per le edizioni 2026-2027
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:51