Descrizione
Il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessora allo Sport Angela Garattoni hanno salutato in Municipio il santarcangiolese Federico Magalotti, in partenza per il Campionato del Mondo di Baseball Under 18 che si terrà in Giappone dal 5 al 14 settembre.
La prestigiosa convocazione è arrivata quando Federico si trovava in Missouri (USA) a rappresentare l'Europa nelle World Series Babe Ruth, unico italiano convocato dalla squadra dei London Archers alla manifestazione a cui hanno partecipano decine di squadre e centinaia di atleti provenienti da ogni Paese.
Di ritorno dagli Stati Uniti, ha partecipato ai play off nazionali con la sua squadra di club, la Fortitudo Bologna, con la quale ha conquistato un posto nelle fasi finali del campionato sia in U18 (concorreranno per lo scudetto) che in serie B, dove tenteranno la promozione nella massima serie.
Ieri mattina (venerdì 29 agosto) il sindaco Filippo Sacchetti e l’assessora allo Sport Angela Garattoni si sono complimentati con Federico per i tanti successi raggiunti con la nazionale – dagli Europei Under 12 e 15 fino al Mondiale Under 15 – che lo hanno portato oggi a una convocazione speciale: a 16 anni sarà tra gli atleti più giovani a partecipare al Mondiale Under 18 in programma ad Okinawa, in Giappone, selezionato come lanciatore mancino, esterno e battitore. Il primo cittadino si è anche fatto autografare nuovamente la pallina da baseball ricevuta quando lo aveva già insignito con una benemerenza nel corso dei saluti di fine anno.
Il Mondiale inizierà subito con una grande sfida per la Nazionale italiana U18, che aprirà il torneo proprio contro il Giappone padrone di casa all'Okinawa Cellular Stadium NAHA il 5 settembre.
A cura di
Contenuti correlati
- In via di conclusione la sanificazione al nido d’infanzia Rosaspina
- Opificio di Comunità, il progetto su amministrazione condivisa e beni comuni entra nel vivo
- Area camper, aperto fino al 25 settembre il bando per l’affidamento in gestione
- Bando nazionale “Piccoli musei”, per il Musas secondo posto su 600 candidature e 40mila euro di finanziamento
- Rinviato di alcuni giorni l’avvio dell’attività educativa al nido d’infanzia Rosaspina
- Venerdì 26 settembre con l’incontro “Nessuno si educa da solo” al via il programma 2025/26 della Comunità educante territoriale
- Biciclettata, djset, tutti i bar coinvolti e lo spettacolo dei Mutoid: così sabato 20 settembre l’Emilia Street Parade chiude l’estate
- Polizia locale, 60 multe al mese con le telecamere ai semafori e 117 servizi appiedati anche notturni con le unità cinofile
- Verso l’Opificio di Comunità, l’11 settembre incontro pubblico su amministrazione condivisa e patti di collaborazione
- Grandi chef per la cipolla dell’acqua, ornitologia e un tuffo nel Medioevo: la Fiera di San Michele si rinnova
Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2025, 11:53