Inaugurata alla Baldini la mostra dedicata a Giulio Faini e Serino Giorgetti

Giovedì 10 maggio una serata alla scoperta delle opere dei due musicisti santarcangiolesi

Data :

5 maggio 2018

Descrizione

Anche la biblioteca Baldini aderisce alla XVII settimana della didattica in archivio promossa dalla Soprintendenza archivistica e dall’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. A partire da lunedì 7 a domenica 20 maggio la Baldini organizza infatti, in collaborazione con la scuola comunale di musica “Giulio Faini”, la mostra documentaria “Le carte dei maestri musicisti santarcangiolesi Giulio Faini e Serino Giorgetti”, con spartiti, immagini e strumenti musicali d’epoca.

Per approfondire la figura e l’opera dei due musicisti, inoltre, giovedì 10 maggio alle 21 è prevista una conferenza a cura dei musicologi Franco Dell’Amore e Roberto Siroli, con l’esecuzione di alcuni brani originali dei due compositori da parte degli insegnanti della scuola di musica comunale.

L’esposizione, a cura di Lisetta Bernardi, ricorda i due maestri di musica santarcangiolesi – Giulio Faini (1874-1935) e Serino Giorgetti (1911-1994) – attraverso carte e documenti, spartiti, immagini e strumenti musicali d’epoca conservati nei fondi archivistici dei due musicisti santarcangiolesi, custoditi dalla biblioteca comunale a seguito della donazione da parte dei famigliari. I materiali sono consultabili su richiesta, essendo stati riordinati ed inventariati grazie agli interventi di Alfredo Speranza e Franco Dell’Amore, Dante Canducci e Roberto Siroli.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?