Descrizione
Sarà presentato alla cittadinanza di Santarcangelo giovedì 8 maggio, con un incontro pubblico alle ore 21 in biblioteca Baldini, il nuovo sistema di allertamento locale di Protezione civile Alert System, acquisito dall’Unione di Comuni Valmarecchia e messo a disposizione di tutti i Comuni della vallata.
Alert System consentirà all’Amministrazione comunale di comunicare con i cittadini in tempo reale 24 ore su 24, attraverso telefonate pre-registrate e notifiche tramite app, per allertare la popolazione in caso di eventi meteo di particolare rilevanza o emergenze in corso, utilizzando liste geolocalizzate o tematiche.
Per usufruire del servizio di allertamento telefonico è necessaria l’iscrizione attraverso l’apposito modulo online: https://registrazione.alertsystem.it/uvalmarecchia. Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente l'app dedicata, disponibile sui principali store: l’app è una piattaforma di comunicazione dove i cittadini potranno trovare i numeri utili, le reperibilità h24, le norme di comportamento in caso di eventi meteorologici estremi e numerose altre informazioni.
Nel corso dell’incontro di giovedì 8 maggio in biblioteca, dopo il saluto introduttivo del sindaco Filippo Sacchetti, il nuovo sistema di allertamento sarà presentato dal consulente dell’Ufficio unico intercomunale di Protezione civile dell'Unione di Comuni Valmarecchia, Pietro Cucci.
Prima dell’incontro, chi vorrà potrà effettuare l’iscrizione al nuovo sistema di allertamento – a questo fine è consigliato l’arrivo in biblioteca alle ore 20,45 – mentre a conclusione della presentazione verrà effettuata una prima prova generale di Alert System con i presenti in sala.
L’adozione del nuovo sistema di allertamento è stata anticipata dal primo cittadino, Filippo Sacchetti, durante l’incontro “Un caffè con il sindaco”, che si è svolto questa mattina (sabato 3 maggio) alla presenza di una trentina di persone presso il Caffè San Michele.
Tutti gli approfondimenti sul funzionamento di Alert System nella scheda informativa dedicata
A cura di
Contenuti correlati
- Rientro in classe nella norma nonostante la neve
- Giunta e Consiglio comunale, 71 sedute e 287 delibere approvate nel 2025
- L’ultima settimana del “Natale nei luoghi dell’anima”
- A Santarcangelo migliaia di persone per il DiscoBorgo di Capodanno in un km quadrato
- Bilancio di previsione: l’impegno dell’Amministrazione per una città più inclusiva, equa, sicura e unita
- Bilancio di previsione 2026-2029, le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti
- Santarcangelo festeggia l’arrivo del 2026 con DiscoBorgo
- L’ultimo Consiglio comunale del 2025 convocato per lunedì 29 dicembre
- WelCome, avviato il progetto per ridurre il divario di genere nel mondo del lavoro
- Il sindaco: “Ben 13 nuove attività in centro da fine estate, media di spazi occupati dalle attività commerciali dell’89% e percentuale di locali 'sfitti' sotto la media regionale"
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 13:13