Descrizione
Una cinquantina di ragazzi e ragazze delle classi 1D e 1G della scuola media Franchini, succursale Saffi, sono stati accolti questa mattina (mercoledì 4 giugno) in Municipio dal sindaco Filippo Sacchetti e dall’assessore ai Progetti scolastici, Filippo Borghesi, che hanno ascoltato dalla voce degli alunni i loro progetti per piazza Ganganelli, ispirati ai “Sette messaggi al sindaco della mia città” di Tonino Guerra.
Con le loro docenti di lettere, infatti, ragazzi e ragazze hanno realizzato un progetto sul poeta santarcangiolese, a partire dalla scoperta dell'archivio di Tonino Guerra conservato presso la biblioteca Baldini con la guida di Annalisa Teodorani e Katia Canducci. Dopo aver conosciuto le suggestioni del Maestro per “piazza Grande”, ogni studente ha scritto una lettera al sindaco con le sue proposte, corredata da un elaborato grafico sulla piazza ideale a completamento di un disegno dello stesso Tonino Guerra.
Proprio dagli alunni è emersa la volontà di consegnare i propri disegni e le lettere al sindaco, che li ha accolti nella sala del Consiglio comunale ringraziandoli per l’impegno e la fantasia dedicati a Santarcangelo, per poi condividere con loro il settimo messaggio di Tonino Guerra al sindaco della città.
Tante le suggestioni emerse dai ragazzi, dall’altalena sotto l’Arco Ganganelli a un teatro in piazza, da una statua dedicata allo stesso Tonino Guerra a un’area verde simile a quella immaginata dal Maestro, capace di ospitare le farfalle a lui particolarmente care, da una giostra fino a un vero e proprio parco giochi.
A cura di
Contenuti correlati
- Polizia locale, 60 multe al mese con le telecamere ai semafori e 117 servizi appiedati anche notturni con le unità cinofile
- Verso l’Opificio di Comunità, l’11 settembre incontro pubblico su amministrazione condivisa e patti di collaborazione
- Grandi chef per la cipolla dell’acqua, ornitologia e un tuffo nel Medioevo: la Fiera di San Michele si rinnova
- Acquedotto, proseguono i lavori di Hera per i collegamenti alla rete idrica
- Il santarcangiolese Federico Magalotti vola in Giappone
- Via libera della Giunta ai progetti di messa in sicurezza di via Arpino e Fornello
- Servizi demografici, ad agosto 2026 termina la validità delle carte d’identità cartacee
- Standing ovation per in Campus della Stradivari Academy
- L’ottava edizione del Nòt Film Fest apre la stagione del cinema santarcangiolese
- In fase avanzata la manutenzione straordinaria alle aree esterne della scuola media Saffi e del nido d’infanzia Mongolfiera
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 14:18