Descrizione
Una cinquantina di ragazzi e ragazze delle classi 1D e 1G della scuola media Franchini, succursale Saffi, sono stati accolti questa mattina (mercoledì 4 giugno) in Municipio dal sindaco Filippo Sacchetti e dall’assessore ai Progetti scolastici, Filippo Borghesi, che hanno ascoltato dalla voce degli alunni i loro progetti per piazza Ganganelli, ispirati ai “Sette messaggi al sindaco della mia città” di Tonino Guerra.
Con le loro docenti di lettere, infatti, ragazzi e ragazze hanno realizzato un progetto sul poeta santarcangiolese, a partire dalla scoperta dell'archivio di Tonino Guerra conservato presso la biblioteca Baldini con la guida di Annalisa Teodorani e Katia Canducci. Dopo aver conosciuto le suggestioni del Maestro per “piazza Grande”, ogni studente ha scritto una lettera al sindaco con le sue proposte, corredata da un elaborato grafico sulla piazza ideale a completamento di un disegno dello stesso Tonino Guerra.
Proprio dagli alunni è emersa la volontà di consegnare i propri disegni e le lettere al sindaco, che li ha accolti nella sala del Consiglio comunale ringraziandoli per l’impegno e la fantasia dedicati a Santarcangelo, per poi condividere con loro il settimo messaggio di Tonino Guerra al sindaco della città.
Tante le suggestioni emerse dai ragazzi, dall’altalena sotto l’Arco Ganganelli a un teatro in piazza, da una statua dedicata allo stesso Tonino Guerra a un’area verde simile a quella immaginata dal Maestro, capace di ospitare le farfalle a lui particolarmente care, da una giostra fino a un vero e proprio parco giochi.
A cura di
Contenuti correlati
- La poesia che ricomincia: dal 19 al 26 ottobre 2025 l’undicesima edizione del Cantiere Poetico per Santarcangelo
- Sei panchine parlanti contro bullismo e violenza sulle donne, per la gentilezza e i diritti dei bambini
- A Santarcangelo la coreografa Núria Guiu Sagarra da Barcellona: martedì 14 ottobre l’incontro di presentazione delle attività autunnali
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, le commemorazioni a Santarcangelo
- Le attività del centro giovani LABO380 proseguono con il programma autunnale
- Verso il nuovo Met, al via il percorso partecipato
- “Liberamondo”, al Franchini una mattinata sulla disabilità insieme a Laura Rampini e alla Ministra Locatelli
- Giornata nazionale vittime incidenti sul lavoro, lunedì 13 ottobre le commemorazioni a Santarcangelo
- Acquedotto, Hera al lavoro anche lungo la SP13 per il miglioramento della rete idrica
- Alert system, sabato 11 ottobre a mezzogiorno la prova generale del sistema di allertamento di protezione civile
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 14:18