Descrizione
È ormai conclusa la prima parte dei lavori al parco Spina, che sarà inaugurata martedì 21 gennaio alle ore 11 alla presenza di bambini e bambine delle scuole primarie. Nel frattempo, ieri mattina (giovedì 16 gennaio), il sindaco Filippo Sacchetti e la vice sindaca Michela Mussoni hanno effettuato un sopralluogo insieme agli artisti che ha realizzato la nuova opera al campo da basket, ultimata proprio in questi giorni.
“Confronto mai conflitto” – questo il titolo dell’opera di Andrea “Funk” Fanchi e Massimo “Pax” Pazzini – invita a trovare nel confronto un motivo di crescita e incontro, senza erigere muri difensivi ma aprendosi alla curiosità di apprendere. I due personaggi raffigurati – spiegano gli artisti – rappresentano la paura e la diffidenza verso la diversità, essendo in fondo speculari ma identici: la vittoria consiste nel non vedere nell’altro un avversario, ma un’opportunità di confronto che è l’unica via per migliorarsi.
La riqualificazione del parco Spina – primo passo di un rinnovamento che nei prossimi anni interesserà l’area dello Spina e della Pieve – ha richiesto nel complesso circa 55mila euro, per la realizzazione di nuove strutture e le opere di miglioramento dell’accessibilità dell’area.
In dettaglio, il parco è stato attrezzato con un’altalena nei pressi dell’ingresso del nido al posto della precedente, una nuova un’altalena con un sedile a stecca e uno inclusivo, una palestrina multifunzione, pannelli attività inclusivi e una teleferica, oltre a nuovi arredi come fontana e rastrelliera per bici, a cui si aggiungono i lavori di manutenzione alle strutture esistenti, dai giochi presenti al campo da basket.
A questa prima fase dei lavori di riqualificazione seguirà una seconda, tra febbraio e marzo, per la realizzazione di una palestra all’aperto dotata di un circuito per esercizi a corpo libero e di sei macchine per l’allenamento isotonico e cardio: le strutture, finanziate dal bando nazionale Sport e Salute, verranno collocate nei pressi del campo da basket.
A cura di
Contenuti correlati
- La presidente dell’Università del Maine Joan Ferrini-Mundy di nuovo a Santarcangelo sulle tracce degli avi
- Un’installazione dei Mutoid per la nuova ciclabile: sabato 6 giugno l’inaugurazione della ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
- Riorganizzazione della viabilità e della sosta nel quadrante compreso tra le vie Pascoli, Ugo Bassi e zona Flora
- Piano urbano della mobilità sostenibile: il 58 per cento dei progetti già realizzati o avviati in tre anni
- Il 30 maggio al Parco dei Cappuccini a Santarcangelo va in scena INnaturale di Campsirago Residenza alle 18:30 e alle 21: una camminata/spettacolo al Parco dei Cappuccini per tutta la famiglia
- “La Repubblica in concerto”, domenica 31 maggio per festeggiare l’Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana
- Premiati gli alunni delle scuole primarie Campioni di benessere
- Santarcangelo apre lo Sportello Energia comunale
- A Santarcangelo un’estate da oltre cento eventi in quattro mesi: al Meet arriva il cinema a cielo aperto
- “Città dei 15 minuti”, sabato 6 giugno l’inaugurazione della ciclabile ex ferrovia Santarcangelo-Urbino
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:16