Descrizione
L’opzione di voto per corrispondenza degli elettori italiani temporaneamente all’estero deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio 2026, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
L’opzione potrà pervenire al Comune di Santarcangelo di Romagna per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail provenienti da indirizzi non certificati) e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti.
Modello per l'opzione di voto - in formato PDF editabile
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Elettorale: tel. 0541/356.241 - elettorale@comune.santarcangelo.rn.it
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum: affissione di stampati e manifesti, da parte di partiti o gruppi politici rappresentati in parlamento o dei promotori
- Truffa della “ballerina”: come funziona e come difendersi
- Elezioni, tutte le informazioni utili per persone con disabilità
- Servizi scolastici integrativi, domande dal 15 aprile al 15 giugno 2026
- Contrada dei Signori, martedì 27 gennaio lavori di pronto intervento da parte di Hera
- Carta di identità elettronica: il servizio di rilascio è ripreso regolarmente
- Ricerca di sponsor anno 2026
- Tentativi di truffe attraverso false chiamate
- Referendum 22-23 marzo 2026, dichiarazione di disponibilità degli scrutatori
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2026, 10:58