Sabato 14 settembre torna la Festa della Solidarietà

In centro città un gioco alla scoperta del mondo del volontariato e della cooperazione sociale

Data :

7 settembre 2024

Sabato 14 settembre torna la Festa della Solidarietà

Descrizione

Nel pomeriggio di sabato 14 settembre piazza Ganganelli ospiterà il recupero della Festa della Solidarietà, la due giorni organizzata dalla Consulta comunale del Volontariato e dalle cooperative sociali. La tradizionale festa, nata per sensibilizzare sui temi dell’inclusione e sul ruolo del terzo settore all’interno della comunità, era infatti programmata per sabato 25 maggio ma era stata rinviata a causa del maltempo.

Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 16,30, dunque prenderà avvio il gioco della solidarietà: un percorso a tappe lungo le piazze e i borghi del centro commerciale naturale che diventerà occasione e stimolo per scoprire le associazioni e le cooperative sociali del territorio attraverso giochi e prove di abilità.

In via Don Minzoni Acat e Banca del Tempo insegneranno come fare a mano la pasta, accompagnati da un aperitivo analcolico. In via Matteotti Avis propone “Gioca e fai centro!”, mentre nella terza tappa davanti alla sede IAT di via Battisti, l’associazione “L’incontro” propone un laboratorio olfattivo e il Campo lavoro missionario un laboratorio di decorazione delle tovagliette.

Lungo la scalinata di via Saffi, invece, la cooperativa Akkanto offre l’occasione per provare a realizzare un video e in via Cavour gli Amici della Tanzania e Rompi il silenzio hanno messo a punto il gioco “Conoscenza, educazione e libertà”. La sesta tappa, nei portici di piazza Ganganelli, prevede altri giochi a cura di Caritas ed Emporio solidale, mentre in via Rino Molari la Fraternità e AG23 propongono un laboratorio di stampa. L’ultimo stand, in piazza Ganganelli, è di Valmarecchia solidale, che offrirà un aperitivo a tutti coloro che completeranno tutte le attività.

“Ringrazio le realtà che aderiscono alla Consulta per la determinazione con cui hanno voluto riprendere l’iniziativa del “gioco della solidarietà” – dichiara Filippo Borghesi, assessore ai Servizi alla Persona, Welfare di Comunità e Innovazione Sociale – si tratta di un tipo di evento volutamente diffuso tra le vie del centro che simboleggia come le tante realtà del terzo settore presenti a Santarcangelo non siano isole a cui affacciarsi solo in caso dell’emergere di un bisogno ma nodi fondamentali presenti ogni giorno nella rete sociale e relazionale della nostra città. Luoghi e persone che contribuiscono in maniera determinante al benessere di tutti noi. La solidarietà è una cosa importante, è uno dei capisaldi dell’impegno civico, ed è importante festeggiarla e coinvolgersi a “giocare” ad incontrare chi si impegna a renderla viva e attuale.

Alle ore 20,30 la festa della solidarietà lascerà poi spazio, sempre in piazza Ganganelli, a una serata alla scoperta della Luna promossa dall'Associazione Astronomica del Rubicone e gli Astrofili Santarcangiolesi in occasione della International Observe the Moon Night, promossa dalla Nasa per l’osservazione e la conoscenza del nostro satellite.

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 13:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?