Descrizione
Sabato 25 luglio dalle ore 19,30 si rinnova anche a Santarcangelo l’appuntamento con la pastasciutta antifascista, tradizione nata a Casa Cervi per festeggiare la caduta del fascismo (25 luglio 1943) poi diffusa in tutta Italia fino a raggiungere oltre cento città.
La cena si svolgerà sotto il porticato del Municipio: la partecipazione è gratuita, ma è richiesta la prenotazione su https://bit.ly/pastasciutta-antifascista-2026 (info via Whatsapp al numero 333/2257137 o alla mail anpisantarcangelo@gmail.com): al momento della prenotazione è possibile segnalare intolleranze alimentari.
La pastasciutta antifascista è organizzata dalla sezione Anpi “Alba Mini” di Santarcangelo nell’ambito delle attività promosse e coordinate dal Comitato cittadino antifascista, con il sostegno di Amministrazione comunale, Spi Cgil Rimini e Valmarecchia Comunità Solidale. L’iniziativa ricorda la festa celebrata a Campegine (Reggio Emilia), quando la famiglia Cervi offrì la pastasciutta a tutto il paese per salutare la caduta del fascismo.
A cura di
Contenuti correlati
- Ciclabile di Sant’Ermete, presto una variante per asfaltare le vie Casale e delle Margherite
- Sicurezza, si rafforza la collaborazione con le forze dell’ordine e parte l’iter per altre telecamere fuori dal centro
- Turismo, nel 2026 aumento dei pernottamenti e degli stranieri
- A Santarcangelo torna il We Reading Festival
- Torna la magia in Riviera con We Reading Festival 2026
- Via Fornello, proseguono i lavori per la messa in sicurezza della strada e il rinnovo della condotta idrica
- Polizia Locale, oltre 100 mila euro per nuovi mezzi e attrezzature
- Consiglio comunale approva il Dup 2027-2029 e il programma triennale dei lavori pubblici
- Nuovo protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, CGIL e CISL per la qualità, la legalità e la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici negli appalti
- Pug: dal 30 luglio al via la fase delle osservazioni alla proposta di Piano assunta dalla Giunta
Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2026, 12:27