Descrizione
Si sono tenute questa mattina (martedì 27 gennaio) le celebrazioni istituzionali in occasione della Giornata della Memoria. Oltre al sindaco Filippo Sacchetti e alcuni assessori, presso la fontana del Prato Sommerso al Campo della Fiera erano presenti i rappresentanti del Comitato cittadino antifascista, delle Forze dell’ordine nonché gli studenti e le studentesse della classe 3M della scuola ex Saffi che hanno letto l’elenco dei nomi dei deportati militari e civili di Santarcangelo.
Le iniziative proseguono questa sera e domani (martedì 27 e mercoledì 28 gennaio) a C’Entro Supercinema con la proiezione del film di animazione “Il dono più prezioso” di Michel Hazanavicius. Giovedì 29 gennaio è invece in programma il film drammatico “Elena del Ghetto” del registra Stefano Casertano.
In corso di organizzazione, invece, l’incontro “La Giornata della Memoria spiegata ai genitori” curato da una classe primaria della scuola di San Vito, in collaborazione con ANPI.
Le iniziative per la Giornata della Memoria sono organizzate con il coordinamento del Comitato cittadino antifascista, tavolo di lavoro presieduto dal sindaco Filippo Sacchetti che riunisce Amministrazione comunale, Anpi e associazioni combattentistiche del territorio, istituti culturali, enti pubblici, scuole e forze politiche locali.
A cura di
Contenuti correlati
- Con Tempo d’Estate torna il cinema nelle frazioni
- Trame Comuni: nasce il Patto di Collaborazione per prevenire il disagio giovanile
- Poste italiane, le dichiarazioni del sindaco Filippo Sacchetti sulle chiusure estive nel territorio di Santarcangelo
- Il sindaco Filippo Sacchetti ricorda il 30esimo anniversario della scomparsa di Cristina Garattoni
- Pug, lunedì 13 luglio la presentazione pubblica del Piano
- Un contributo da 1.600 euro dal Lions Club Rubicone per l’Emporio solidale
- Federico Magalotti in partenza per gli europei under 18
- L’Amministrazione comunale ricorda Lorena Vezzosi
- Avviato l’iter per il progetto di messa in sicurezza del Palazzo comunale con l’approvazione del Quadro esigenziale
- Manutenzione strade vicinali, per il 2026 gli interventi in via Morigi e Campetti
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 13:45