Santarcangelo, torna la “Settimana della Salute”

Da lunedì 21 a sabato 26 maggio eventi, laboratori e incontri per alunni e genitori. L'iniziativa fa parte del progetto regionale “INFANZIA A COLORI”, giunto alla seconda edizione

Data :

22 maggio 2018

Descrizione

La “Settimana della Salute” ha preso il via lo scorso lunedì 21 maggio con alcuni laboratori per gli alunni della scuola elementare Pascucci e di San Bartolo e la Festa del Tennis. La giornata si è conclusa con la Camminata in Wellness Valley a cura della Palestra Rami-Romagna Benessere. Le iniziative sono proseguite martedì 22 maggio nelle scuole di San Vito e San Bartolo con laboratori e con l’incontro “Seminiamo la prevenzione” che ha coinvolto tutte le classi prime e seconde del 1° Circolo didattico.

Domani (mercoledì 23 maggio) alle ore 10,15 è in programma la “Merenda sana in piazza”: per gli alunni della scuola Pascucci si terrà in piazza Ganganelli, mentre per gli studenti di San Bartolo e San Vito nel cortile delle scuole. Per l’occasione, l’assessore ai servizi scolastici ed educativi Pamela Fussi saluterà i bambini e presenterà il percorso del Consiglio comunale dei bambini e delle bambine. Alle ore 17, invece, si terrà un incontro per genitori e docenti presso l’aula magna della scuola Pascucci sul tema “Mangia Sano+movimento=salute”.

Le iniziative proseguono giovedì 24 maggio con l’educazione stradale in piazza Ganganelli (a cui farà seguito il rilascio dei patentini da ciclista) e due laboratori: al mattino presso la scuola Pascucci per gli alunni delle classi quarte, al pomeriggio per bambini e genitori con la foodblogger Federica Gif presso il nido Rosaspina.

Venerdì 25 maggio, invece, è in programma un laboratorio di riciclo presso la scuola di San Vito. Concludono la Settimana della Salute gli eventi di sabato 26 maggio: alle ore 9,30 si terrà la premiazione dei partecipanti al Pedibus con il saluto dell’Amministrazione comunale, mentre a partire dalle ore 10 in piazza Ganganelli la comunità scolastica e le famiglie sono invitate a partecipare alla camminata sostenibile e inclusiva organizzata dalla palestra Rami-Wellness Foundation nell’ambito del progetto partecipato Citability – una città per tutte le abilità (Il percorso della camminata)

L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Sani Stili di Vita del 1° Circolo Didattico di Santarcangelo, insieme all’Amministrazione Comunale - Assessorato ai servizi scolastici ed educativi; AUSL di Rimini ed Emilia Romagna; I.O.R. e L.I.L.T; Guardie Ecologiche Volontarie; Palestra Rami-Wellness Foundation; Corposamente Nordic Walking; PEDIBUS; gli operatori indipendenti impegnati nella promozione della Salute e del Benessere: Roberto Bareson e Pamela Rosati di Giocameditando per la promozione della mindfulness nelle scuole; la blogger Federica Gif con l’evento di cucina ‘Il cibo che Mipiacemifabene’ rivolto a genitori e bambini.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?