Descrizione
La Regione Emilia-Romagna sostiene e riconosce la più ampia tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini in qualità di consumatori ed utenti di beni e servizi e attraverso la nuova legge regionale 27 marzo 2017, n. 4 adotta il metodo della consultazione delle associazioni consumatori e degli utenti in tutte le materie riguardanti i consumatori e gli utenti nell'ambito dell'attività e delle funzioni del Comitato regionale dei consumatori e degli utenti (Crcu), quale organo di supporto all'attuazione delle politiche regionali di tutela e difesa dei consumatori e degli utenti, istituito dalla citata legge regionale.
Le modalità di costituzione e di funzionamento del Comitato sono regolate con delibera della Giunta regionale n. 1934/2017 e successiva modifica n. 707/2019. Il Comitato è composto, su delega del Presidente della Giunta regionale, dai diversi assessori regionali e da un membro titolare e un membro supplente per ogni associazione iscritta al registro regionale delle Associazioni dei consumatori e degli utenti, su designazione delle medesime.
La Regione, sulla base dei requisiti previsti dalla legge regionale n. 4/2017, al comma 3, art. 2 e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 1803/2017, provvede all'iscrizione al registro regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti.
Le associazioni dei consumatori e degli utenti possono presentare istanza di iscrizione nel Registro regionale al Responsabile del Servizio turismo, commercio e sport comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it seguendo le indicazioni contenute nel fac-simile pubblicato nella sezione modulistica. L’autorizzazione è rilasciata in 30 giorni dal dirigente Responsabile del servizio.
Le associazioni dei consumatori e degli utenti già iscritte al Registro regionale devono annualmente trasmettere entro il 31 maggio, la richiesta di conferma annuale di iscrizione in conformità alle indicazioni contenute nel fac simile pubblicato nella sezione modulistica.
Entro il 30 settembre di ogni anno, con determinazione dirigenziale di provvede all’aggiornamento delle associazioni iscritte al Registro
La Regione, al fine di sostenere lo sviluppo dell'associazionismo tra i consumatori e gli utenti, concede contributi alle associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale per la realizzazione di programmi di attività e progetti a favore dei consumatori e degli utenti. I bandi per la concessione di contributi alle associazioni dei consumatori ed utenti iscritte al registro regionale i relativi modelli sono consultabili nella sezione finanziamenti aperti.
Cosa fare
Per sapere a chi rivolgersi consultare il sito della Regione Emilia-Romagna:
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/commercio/temi/tutela-dei-consumatori
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 15:57