Tutti gli eventi del fine settimana a Santarcangelo

Da giovedì 22 a domenica 25 febbraio presentazioni di libri, spettacoli teatrali e sperimentazioni artistiche

Data :

21 febbraio 2018

Descrizione

Dalla biografia della poetessa Giuliana Rocchi a quella del principe Sigismondo Malatesta, dallo spettacolo per le donne al Lavatoio alle sperimentazioni artistiche al Musas, dalla presentazione di raccolte fotografiche agli incontri per genitori: anche questo fine settimana sono numerosi gli eventi in programma a Santarcangelo.

Giovedì 22 febbraio alle ore 21 nella sala Baldini della biblioteca, Werther Vincenzi presenta – insieme a Gianfranco Miro Gori – “La mi tèra”, il suo nuovo libro fotografico frutto di anni di lavoro, che raccoglie suggestivi scatti della Romagna bagnata dal fiume Rubicone. Ad accompagnare le immagini, le poesie di dieci autori locali: Gilberto Bugli, Nereo Castellani, Antonio Gasperini, Gianfranco Miro Gori (autore anche della prefazione), Fabio Molari, Giorgio Magnani, Lorenzo Scarponi, Alessandra Spinelli, Annalisa Teodorani e Stefano Teodorani. L’intero ricavato del libro, che ha un costo minimo di 12 euro, sarà devoluto all’Irst (Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori) di Meldola.

Sempre giovedì 22 febbraio, la biblioteca ospita anche l’incontro del ciclo “Genitori: un mestiere da grandi” organizzato dal Centro per le famiglie Valmarecchia: alle ore 20,45 nella stanza “Mondo dei piccoli”, lo psicologo e psicoterapeuta Mirco Ciavatti parlerà dell’autostima dei bambini e i suoi riflessi a casa, a scuola e nelle relazioni con gli altri.

Alle ore 18,30 invece è in programma il consueto incontro mensile del gruppo di lettura Giurodileggere: questo mese è dedicato all’autrice Ágota Kristóf e al suo volume “Trilogia della città di K”. L’incontro è libero e aperto a tutti gli appassionati di libri e lettura.

Le iniziative proseguono venerdì 23 febbraio con il secondo incontro della rassegna “Frammenti poetici. Otto appuntamenti con la storia locale”: alle ore 17,30 Ferruccio Farina presenta il suo libro dedicato a “Sigismondo Malatesta, 1417-1468. Le imprese, il volto e la fama di un principe del Rinascimento”. Il volume si propone di far luce su un personaggio spesso al centro di stereotipi e leggende, che l’hanno dipinto ora come un individuo capace delle azioni più turpi, ore come l’eroe di imprese degne della mitologia antica.

Tre invece gli eventi in programma sabato 24 febbraio. Alle ore 16 al Museo storico archeologico, MOHO – Club discontinuo propone “Unearthed tresures”, un pomeriggio di esposizioni artistiche, intrattenimento, sperimentazione audio e video in occasione della mostra “Unearth. Portare alla luce” di Eron e Andreco (ingresso libero con visita al museo). Alle ore 17 in biblioteca è in programma invece l’incontro di presentazione del volume “La vicenda letteraria di Giuliana Rocchi”, alla presenza dell’autrice Cinzia Lisi insieme a Tiziana Mattioli (docente dell’Università di Urbino), con letture di Annalisa Teodorani.

A chiudere la giornata, alle ore 21 il teatro Lavatoio ospita lo spettacolo "Io non ho paura", che ripercorre la vita di donne vittime di abusi nel loro percorso verso la consapevolezza. L’iniziativa è realizzata dall’associazione Liberamente di Cesena con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santarcangelo: parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Rompi il silenzio di Rimini, da anni impegnata nel contrasto alla violenza sulle donne anche attraverso il punto di ascolto presente nella sede del Centro per le famiglie alla stazione ferroviaria. Per info e prenotazioni: 347/8741668 (Cinzia Rossi) e 348/3209550 (Enrico Rossi).

Domenica 25 febbraio torna infine il viaggio nella Divina Commedia e nei luoghi più suggestivi della città in compagnia di Angelo Trezza: alle ore 17,15 presso la Celletta Zampeschi è prevista la lettura dei canti XIX, XX e XXI del Paradiso dantesco.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?