Tutti gli eventi del fine settimana di biblioteca e musei

Gruppi di lettura per adulti e ragazzi, presentazioni di libri e le ultime tappe di “Trezza legge il Paradiso” e “Burattini d’inverno”

Data :

21 marzo 2018

Descrizione

Si parte giovedì 22 marzo con due appuntamenti in biblioteca, il primo è alle 18,30 con il nuovo incontro del gruppo di lettura “GiuroDileggere” che parlerà del libro “La peste” di Albert Camus (la partecipazione è libera). Alle ore 21 Sabrina Foschini e Lucas Bruinnen presentano invece il volume “Remembrandt” (NFC, 2017), il cui titolo è un gioco di parole che omaggia il sublime pittore Rembrandt Van Rijn. A ciascun disegno di Brunnen che ripete con un nuovo segno le linee complicate e nervose del maestro olandese, corrisponde un testo poetico di Sabrina Foschini dove è Rembrandt stesso a parlare, che ripercorre l’iter artistico e biografico del pittore. Remembrandt è la prima tappa di una trilogia all’insegna del nero, che comprenderà un omaggio a Francisco Goya e a Victor Hugo (nella sua doppia veste di scrittore e disegnatore) e culminerà in un unico volume futuro.

Le iniziative alla Baldini proseguono venerdì 23 marzo con il nuovo gruppo di lettura per ragazzi di scuole medie e superiori nato grazie alla collaborazione delle insegnanti delle scuole medie e di alcune partecipanti al laboratorio “Let's Revolution!” condotto da Teatro Patalò. Appuntamento dunque alle ore 16 con il libro di Luigi Garlando “Camilla che odiava la politica” (partecipazione libera). Sempre venerdì 23 marzo tornano le iniziative della rassegna “Frammenti. Otto appuntamenti con la storia locale”. Alle ore 17, 30 Roberto Garattoni presenta il volume “Savignano: un borgo di Romagna detto sul Rubicone. Note di storia, cronache e dicerie di un millenario luogo di transito e di sosta sulla via Emilia” (Il ponte vecchio, 2016). Dialogheranno con l’autore Gabriele Boselli e Giuseppe Zangoli, mentre Attilia Pagliarani leggerà alcuni brani tratti dal libro.

Domenica 25 marzo si chiudono invece due rassegne invernali. Alle ore 16,30 presso il Supercinema la compagnia teatrale Tanti Così Progetti porta in scena l’ultimo spettacolo di “Burattini d’inverno”, il ciclo di eventi organizzato dagli istituti dei musei comunali di Santarcangelo. “Zuppa di sasso” è il titolo dell’opera che racconta la storia di un viandante che riesce a conquistare l’attenzione degli abitanti attraverso un arguto espediente. Sempre domenica, alle ore 17,15 si chiude infine il terzo atto di “Trezza legge la Divina Commedia”. Dopo un viaggio durato tre mesi che ha condotto il pubblico in tutti i più suggestivi luoghi della città per ascoltare l’opera dantesca, Angelo Trezza chiude la rassegna in biblioteca con la lettura dei canti XXXI, XXXII, e XXXIII del Paradiso.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?