Ultimi giorni per partecipare al bando dell’Amministrazione comunale che premia i presepi più belli

Le candidature da presentare entro le ore 13 di giovedì 23 dicembre

Data :

21 dicembre 2021

Descrizione

Scade alle ore 13 di giovedì 23 dicembre il bando per la promozione dell’arte presepiale indetto dall’Amministrazione comunale per premiare i presepi più belli, articolato in tre categorie: presepi classici, rappresentazioni virtuali e reinterpretazioni.

L’invito è a presentare foto di installazioni artistiche, filmati o rappresentazioni virtuali del presepe o della natività, con l’obiettivo di documentare la storia della rappresentazione presepiale così come la sua rivisitazione moderna, nonché le reinterpretazioni contemporanee dal punto di vista figurativo e dei materiali.

Per le rappresentazioni “classiche” possono essere presentati presepi allestiti all’aperto, su spazi pubblici o privati, in centro città o nelle frazioni, oppure all’interno delle mura domestiche. Tra le realizzazioni artistiche o virtuali trovano spazio dipinti, lavori di ricamato, disegni, elaborati grafici o video. Nella categoria delle reinterpretazioni, in particolare, saranno premiati i presepi realizzati con materiali naturali o di riciclo.

Il bando è aperto a tutta la cittadinanza, è ammessa la partecipazione di gruppi di persone (che devono indicare un referente), mentre classi o gruppi di studenti possono concorrere con la presenza di un insegnante di riferimento. In caso di minorenni, è necessario il nulla osta del genitore o di un tutore.

La partecipazione al concorso è gratuita, e ogni partecipante o gruppo di partecipanti può presentare anche più progetti, fino a un massimo di tre. Entro le ore 13 del 23 dicembre 2021 i materiali devono essere consegnati all’ufficio Turismo del Comune o inviati alla mail l.torsani@comune.santarcangelo.rn.it, con la dicitura “Rappresentazione presepiale”.

Tutti i progetti saranno sottoposti alla valutazione della giuria appositamente costituita e resi noti entro il 6 gennaio 2022. Il bando, la modulistica e tutte le informazioni in merito al concorso sono disponibili sul sito www.comune.santarcangelo.rn.it.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?