Descrizione
L’incontro “Un caffè con il sindaco” di questa mattina (sabato 26 luglio) al bar Casale di Sant’Ermete ha offerto l’occasione per un confronto con la cittadinanza della frazione: di fronte a una quarantina di persone, il sindaco Filippo Sacchetti e la vice sindaca Michela Mussoni hanno riepilogato gli interventi conclusi, in itinere e in progettazione per il miglioramento della sicurezza stradale e idrogeologica, della vivibilità e la mobilità sostenibile dell’abitato, per un totale di 18 milioni di euro.
Negli ultimi anni, infatti, la frazioni di Sant’Ermete è stata destinatari di investimenti per svariati milioni di euro. Circa 6,5 milioni sono stati stanziati per la messa in sicurezza idrogeologica con regimazione delle acque, vasche di laminazione e canalizzazione delle acque meteoriche, realizzati dal Consorzio di Bonifica della Romagna: i lavori, in buona parte, prenderanno il via entro la fine dell’anno.
Sempre in tema di sicurezza del territorio, a queste opere si aggiungono gli interventi di somma urgenza finanziati dalla struttura commissariale per un importo di quasi 1 milione di euro a seguito degli eventi alluvionali del 2023, che avevano messo a dura prova la frazione di Sant’Ermete.
Quasi sei milioni e mezzo sono invece i fondi impiegati per due importanti ciclabili. 4,3 milioni per il collegamento ciclopedonale appena realizzato tra San Martino e il capoluogo – fondamentale per collegare al centro anche la frazione di Sant’Ermete – e 2,1 milioni per la nuova pista ciclopedonale che attraverserà i centri abitati di Case Gnoli, Casale e il Fondo, collegando di Sant’Ermete con i percorsi protetti esistenti lungo la via Marecchiese: anche in questo caso, l’apertura del cantiere è prevista entro la fine dell’anno.
A questi interventi si aggiungono i recenti lavori per il miglioramento della qualità urbana e della vivibilità, con un investimento complessivo di oltre 60mila euro: la sistemazione del parcheggio pubblico di via Martella, il restauro del monumento ai caduti della Grande Guerra e l’installazione della telecamera di videosorveglianza in via Casale Sant’Ermete.
Tra gli interventi di prossima progettazione, invece, rientrano i nuovi spogliatoi per il centro sportivo di Sant’Ermete e la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Casale a Sant’Ermete. La predisposizione dei progetti per questi interventi consentirà di partecipare a bandi per l’ottenimento di risorse sovraordinate necessarie alla realizzazione di queste opere: 600mila per gli spogliatoi del centro sportivo di Sant’Ermete e 3,45 milioni per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di Casale, previsti dal Piano triennale dei lavori pubblici per le annualità 2027 e 2028.
A cura di
Contenuti correlati
- Ecco il “Natale nei luoghi dell’anima”
- Polizia locale, una denuncia per ricettazione con sequestro di beni a seguito di un controllo
- Al via la progettazione per la riqualificazione dei cimiteri del capoluogo e di Ciola Corniale
- Il “Natale nei luoghi dell’anima” torna dal 6 dicembre con oltre 100 eventi tra cultura, solidarietà e tradizione
- Cambio alla guida di FoCuS: Gianluca Maestri è il nuovo presidente
- Convocato per martedì 9 dicembre il Consiglio comunale
- Dal 4 al 6 dicembre arriva “Zàca!”, la realtà e la poesia attraverso il fumetto
- Premio per la pace a Michela Monte, venerdì 5 dicembre la cerimonia
- “Votes for Women”, al centro giovani Labo380 una mostra permanente con i murales di tre artiste
- In primavera la messa in sicurezza di due fermate dell’autobus lungo via Marecchiese
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2025, 13:37