Venerdì 9 marzo in biblioteca la presentazione del volume “Croci dipinte nelle Marche”

Il curatore Giovanni Venturi racconterà un patrimonio culturale unico del Montefeltrio e dell’Alta Valmarecchia

Data :

8 marzo 2018

Descrizione

Proseguono alla Baldini gli appuntamenti con la storia locale: venerdì 9 marzo alle 17,30 Giovanni Venturi presenta il volume “Croci dipinte nelle Marche. Capolavori di arte e di spiritualità dal XII al XVII secolo” (Il lavoro editoriale, 2014). Durante l’incontro, il curatore Giovanni Venturi illustrerà il fenomeno tutto italiano delle croci dipinte, soffermandosi sul notevole patrimonio di queste opere nelle Marche e nel territorio della Valmarecchia, con particolare riferimento a quelle della scuola riminese del '300 e alle influenze su territori limitrofi e artisti successivi (in particolare le opere di Pietro da Rimini e di Jacobello di Bonomo).

“L’idea di questo progetto editoriale nasce alcuni anni fa, sospinta dal mio interesse per la pittura, in particolare del ‘300 e ‘400, e dal desiderio di far conoscere e contribuire alla valorizzazione del variegato patrimonio storico artistico del Montefeltro, in particolare del mio paese natale Macerata Feltria, e di tutta la Regione Marche. (…) Il risultato del progetto è quindi un volume d’arte ampiamente illustrato, che attraverso i secoli presi in considerazione ribadisce ancora una volta la ricchezza di un patrimonio culturale e spirituale regionale di cui non sempre finora si è avuta consapevolezza, mostra l’evoluzione iconografica subita anche nella nostra Regione dell’immagine del Cristo attraverso i secoli ed una distribuzione geografica delle opere che si divide per metà nel nord delle Marche e Montefeltro e l’altra metà nel centro-sud” (dalla presentazione del volume).

Giovanni Venturi – Laureato in Ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, nativo del Montefeltro, ha operato prima come Dirigente della IBM Italia (e Direttore della Filiale di Ancona) e poi come consulente di progetti informatici in varie regioni d’Italia, dalle Marche all’Emilia-Romagna fino alla Lombardia. Da sempre appassionato d’arte, in particolare delle pittura gotica e rinascimentale, ha coltivato questo interesse visitando mostre e partecipando a convegni e incontri su temi storico-artistici nel suo peregrinare professionale. Già presidente del Club culturale Falconara e vicepresidente degli Amici dei Musei delle Marche, attualmente è presidente del Rotary Club Ancona-Conero. Da diversi anni si è attivato per valorizzare il ricco patrimonio d’arte e di cultura della Regione Marche, in particolare della sua terra d’origine, sia sotto il profilo della sua conoscenza, del suo rapporto fra arte e fede, che di quello della promozione dei suoi territori, veri itinerari museali permanenti. Tale impegno lo ha portato a cimentarsi prima in alcuni approfondimenti e articoli di carattere storico e artistico locale, a proporre mostre tematiche e a realizzare tour in ambito regionale, fino a progettare e realizzare il progetto editoriale che sarà presentato in biblioteca.

Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 14:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?