Anno educativo 2023/2024: misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e per favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni

Azione in continuità con la misura “Al Nido con la Regione”

Ultima modifica 2 febbraio 2024

Argomenti :
Istruzione

logo_misura_RER_Programma FSE plus

Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1999/2023
Rif. PA. 2023-20628/RER
Soggetto attuatore: COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA



Il Comune di Santarcangelo di Romagna ha aderito al progetto della Regione Emilia Romagna “Misura per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024 - programma FSE plus - priorità inclusione sociale (DGR 1706/2023)".

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette degli asili nido. 

L’obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

La misura è volta a sostenere la partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia attraverso l’abbattimento delle rette degli asili nido, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in continuità con la misura “Al nido con la regione”.
Grazie alle risorse del Fondo sociale europeo Plus, l’Amministrazione comunale, da sempre impegnata al fine di sostenere la più ampia partecipazione dei bambini e delle bambine al sistema dei servizi per la prima infanzia, ha potuto rafforzare il suo intervento a favore dell’occupazione femminile e della conciliazione vita-lavoro.

Cos’è il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il FSE+, l’Unione europea assegna agli Stati membri e alle Regioni le risorse per qualificare le competenze dei cittadini e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali. Le risorse sono stanziate per periodi di 7 anni: questo consente agli Stati e alle Regioni di mettere in campo una programmazione di lungo termine per garantire la continuità degli interventi.

Il Programma FSE+ 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna

Per il periodo 2021/2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili.

Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali e si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio. I progetti finanziati con risorse FSE+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro dei cittadini e della comunità.

Per saperne di più:
https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/sito-fse/fondo-sociale-europeo-plus

allegato-4_fse_beneficiari
02-02-2024

Allegato 978.92 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot