Processionaria del pino: come combatterla

Tutte le informazioni utili per combattere la processionaria

Ultima modifica 13 maggio 2024

ProcessionariaLa cosiddetta processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca tutte le specie di pino e varie specie di cedro. Particolarmente colpiti dall'insetto sono il pino nero, il pino silvestre e il pino marittimo.

Compie una generazione all’anno. Le larve mature, in un periodo variabile a seconda delle condizioni climatiche dalla fine di febbraio all´inizio di aprile, abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi.

Le infestazioni di processionaria interessano soprattutto le piante poste in aree soleggiate e si manifestano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si presenta circa ogni 5-7 anni.

Interventi su suolo pubblico

Sono a carico del Comune di Santarcangelo. Per eventuali segnalazioni è possibile contattare lo Sportello al Cittadino (tel. 0541/356.356) o l'Ufficio Verde (tel. 0541/356.263).

Interventi nelle aree private

Sono a carico dei proprietari delle piante infestate.

Come comportarsi?

1. Se si nota la presenza di nidi di processionaria sulla chioma di pini e cedri è necessario provvedere all'asportazione meccanica mediante taglio dei rami infestati. I nidi devono essere chiusi in appositi sacchi in materiale plastico al fine di evitare la dispersione in aria di parti pericolose e gettati nei cassonetti.

2. Nell'asportare i nidi fare molta attenzione e usare le dovute precauzioni evitando il contatto con le larve: proteggere quindi il volto e le mani con guanti, occhiali, maschera, ecc.

3. A fine estate (seconda metà di settembre) sarebbe opportuno effettuare un trattamento alla chioma con un insetticida microbiologico a base di Bacillus Thuringiensis (maggiori info in allegato).

Riferimenti normativi

La lotta alla processionaria è regolamentata dal Decreto ministeriale del 17 aprile 1998

Referente comunale

Gilberto Bugli - tel. 0541/356.263

Lotta processionaria 2024

Processionaria_approfondimento

Processionaria_brochure-informativa
13-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?