Realizzazione e gestione di nuova rotatoria stradale ed opere connesse nei territori del Comune di Santarcangelo di Romagna e Rimini (RN)
Stato: in deposito dal 30/03/2022 al 30/05/2022
Ultima modifica 9 ottobre 2024
Conclusa la conferenza di Servizi finalizzata all’Accordo di programma ex. art. 59 e 60 L.R. 24/2017 per la realizzazione e gestione di nuova rotatoria stradale ed opere connesse nei territori del Comune di Santarcangelo di Romagna e Rimini (RN). CUP C41B20000010004
Il progetto prevede la realizzazione di nuova rotatoria ed opere connesse nei territori dei comuni di Santarcangelo di Romagna e Rimini con interessamento della viabilità Provinciale (S.P. 136).
La realizzazione di tale progetto trova giustificazione nelle reali situazioni dei flussi veicolari attuali che rendono problematica la fluidità della circolazione a discapito della qualità ambientale e della sicurezza stradale.
Considerato che l’opera ricade su due diversi territori comunali, in parte su aree di proprietà privata nel Comune di Santarcangelo di Romagna ed in parte nel Comune di Rimini, con l’interessamento della strada provinciale SP 136, e non è prevista nelle rispettive strumentazioni urbanistiche, è necessario ricorrere alla sottoscrizione dell’Accordo di Programma in variante agli strumenti urbanistici comunali vigenti.
Il Procedimento in oggetto, che ha come ente promotore il Comune di Santarcangelo di Romagna, è finalizzato alla conclusione di un Accordo di Programma che è stato sottoscritto in data 23/11/2022 dal Comune di Santarcangelo di Romagna, Comune di Rimini e Provincia di Rimini.
Con Decreto n. 132 del 24/11/2022 la Provincia di Rimini ha approvato l'Accordo di Programma, che produce i seguenti effetti:
Con Decreto n. 132 del 24/11/2022 la Provincia di Rimini ha approvato l'Accordo di Programma, che produce i seguenti effetti:
- approvazione della localizzazione dell’opera;
- approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni;
- approvazione della variante urbanistica;
- approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica/definitivo;
- apposizione del vincolo preordinato all'esproprio;
- dichiarazione di pubblica utilità.
Ad avvenuta pubblicazione sul BURERT del suddetto decreto, saranno avviate le procedure espropriative.
Gli elaborati di progetto e di variante agli strumenti urbanistici sono pubblicati sui siti web dei soggetti partecipanti all’accordo:
- Provincia di Rimini nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Opere pubbliche” alla pagina “Atti di programmazione delle opere pubbliche”;
- Comune di Santarcangelo di Romagna alla pagina “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”;
- Comune di Rimini alla pagina nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente”, sotto-sezione “Pianificazione e governo del territorio”.
Si precisa che:
- il Responsabile del Procedimento in oggetto è l’Ing. Roberto Signorotti quale Responsabile del Servizio Qualificazione Città Pubblica e Opere Strategiche del Comune di Santarcangelo di Romagna;
- il Garante della Comunicazione e della Partecipazione del procedimento in oggetto ai sensi dell’art. 56 della L.R. n.24/2017, è l’Arch. Silvia Battistini, quale responsabile di Posizione organizzativa del Servizio Edilizia privata e Urbanistica del Comune di Santarcangelo di Romagna;
- il Responsabile della procedura espropriativa è l’Ing. Fausto Sanguanini, Dirigente dell’Area Politiche del territorio della Provincia di Rimini.
Elenco degli elaborati che costituiscono il procedimento:
- Relazione conclusiva della Conferenza dei servizi
- Verbale Conferenza dei servizi decisoria
- Pubblicazione BURERT n. 82 del 30.03.2022
- Verbale Conferenza dei servizi preliminare
- Elaborati relativi alla variante urbanistica e ZAC:
- Elaborati del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica/Definitivo: