Una scuola accessibile a tutti

Ultima modifica 22 gennaio 2024

La scuola ha accusato profondamente la chiusura imposta dal Covid. A Santarcangelo, gli studenti hanno potuto seguire da subito le lezioni a distanza grazie alla fornitura di tablet e pc, ma lo sforzo maggiore si è concentrato sulla riapertura, grazie alla riorganizzazione degli spazi esterni, delle procedure e dei protocolli. Obiettivo fondamentale è stato garantire un rientro in presenza, a partire dai centri estivi, riaperti il primo giorno utile.

ac404ae6-3404-42a3-8803-198f83dd9716

Anche in questo caso, la condizione di chiusura forzata è stata sfruttata per migliorare la funzionalità di alcuni spazi. In particolare con l’installazione di strutture stabili all’aperto che hanno permesso di ripensare e ridisegnare la fruizione dei diversi ambienti, con un accento molto più marcato sui giardini e sui cortili, dei quali la pandemia ha messo in luce le potenzialità.

07ba4a9c-70dc-41f6-8abd-dd8fa2834ab6

AULE ESTERNE ALLA SCUOLA FRANCHINI

Un intervento importante in questo ambito è stato realizzato alla scuola media Franchini con la realizzazione di nuove aule per laboratori esterne alla struttura. In quest’area sono stati allestiti dei container, noleggiati dall’Amministrazione comunale grazie a un contributo di 170mila euro ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, pronti a ospitare quattro aule per laboratori e un blocco servizi esterno all’edificio principale.

L’ampliamento degli spazi a disposizione della scuola avverrà in pianta stabile nei prossimi anni: nel frattempo, queste strutture consentiranno ai ragazzi di svolgere tutte le attività didattiche e laboratoriali in sicurezza.

505a3835-c551-44d1-94c5-2a2d791b3939

LA FIGURA DELL'EDUCATORE DI PLESSO

Oltre a intervenire per limitare gli effetti della pandemia, è stata rafforzata l’attenzione sul tema dell’inclusione, anche a fronte di un incremento di richieste di sostegno e supporto per bambini e ragazzi con esigenze particolari.

Centrale il passaggio alla figura dell’educatore di plesso, che svolge un’attività complementare a quella degli insegnanti di sostegno, lavorando prevalentemente sulla relazione, sull’ascolto e sulla costruzione di un ambiente inclusivo. Una figura educativa con un duplice compito: aiutare i singoli studenti in difficoltà, agendo sul contesto sociale e scolastico nel complesso. Perché l’inclusione e il diritto allo studio possono realizzarsi pienamente solo con il coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutti.

IL SOSTEGNO ALLA DISABILITÀ E IL SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA

È proprio sul fronte del sostegno alla disabilità nel contesto scolastico che l’Amministrazione comunale impiega le risorse più consistenti: lo stanziamento per le ore di assistenza educativa, infatti, è stato incrementato, passando dai 469.448 euro del 2020/21 ai 614.578 euro del 2021/22.

A questi investimenti si aggiungono 96mila euro per l'assistenza educativa durante i centri estivi e il servizio di trasporto personalizzato dedicato agli studenti santarcangiolesi con disabilità che frequentano le scuole superiori a Savignano e Rimini, con uno stanziamento passato da 43.762 a 91.456 euro.

Sono invece 100 i bambini e le bambine che usufruiscono del servizio di pre e post scuola, per circa 1.400 ore annue presso le scuole primarie e dell’infanzia: un modo per ampliare gli orari di apertura della scuola, facilitando la conciliazione con gli orari di lavoro dei genitori.

L'IMPEGNO PER L'EDILIZIA SCOLASTICA

La scuola deve rispondere anche da un punto di vista strutturale alle esigenze di bambini e ragazzi. Per questo gli edifici scolastici sono stati e sono tuttora al centro di importanti interventi di manutenzione straordinaria, realizzati grazie agli investimenti dell’Amministrazione e a una capillare progettualità messa in campo per intercettare finanziamenti esterni. Con le manutenzioni agli impianti e alle strutture è stata garantita la sicurezza degli edifici, e quindi degli studenti e del personale scolastico, migliorando al contempo l’accessibilità e l’accoglienza.

In particolare, sono stati già eseguiti lavori di adeguamento agli impianti alla scuola primaria Marino della Pasqua e alla media Franchini. Un simile intervento è in programma alla succursale Saffi, mentre la scuola d’infanzia Margherita sarà interessata anche da una ristrutturazione complessiva e da lavori di messa in sicurezza. Ampliamenti e adeguamenti sono previsti, infine, alla media Franchini e alle scuole Giardino Incantato e Giovanni XXIII.

L’investimento complessivo per l’adeguamento strutturale degli edifici scolastici è stato pari a 3 milioni di euro, dei quali 1 milione e 880mila finanziati da contributi sovraordinati.

8307af42-f3d7-4405-a422-ec406778eb15

Una scuola accessibile a tutti

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot