Descrizione
“U i è da magné” è il primo emporio solidale dell’Unione di Comuni Valmarecchia inaugurato il 23 ottobre 2022 e si trova in via Andrea Costa 32.
E' un minimarket speciale dove i prodotti sono gratuiti e si rivolge a famiglie in difficoltà. L’emporio solidale garantisce quindi l’accesso ai beni primari – cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona – senza scambio di denaro, ma attraverso una tessera a punti per accedere al servizio.
Partendo dalla risposta alle necessità primarie, dunque, l’obiettivo più ampio del progetto diventa l’inclusione sociale, attraverso lo sviluppo di relazioni tra persone e di un dialogo costante tra Servizi sociali, gruppi di volontariato, associazioni, parrocchie, istituti scolastici, cooperative sociali, imprese e cittadini, con l’intento di lavorare insieme per contrastare l’emarginazione economica e sociale delle famiglie in difficoltà.
Oltre a essere un nodo fondamentale nella rete di relazioni attraverso la quale la comunità si prende cura delle persone più fragili e ognuno fa la sua parte per il bene comune, l’emporio solidale è anche uno strumento per contrastare lo spreco di cibo, riutilizzando le eccedenze alimentari del piccolo commercio e della grande distribuzione.
Lo svolgimento del servizio – coordinato dai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia – è garantito dai volontari del gruppo Ci.Vi.Vo. Ven èulta Santarcangelo, mentre grazie alla collaborazione attivata con la cooperativa La Fraternità, nell’organizzazione dell’emporio sono impegnati anche ragazze e ragazzi con disabilità del progetto per l’autonomia personale “La Luna”.
Modalità d'accesso
Per accedere al servizio occorre prendere contatti con lo Sportello Sociale Professionale.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:09