Descrizione
L'Emporio solidale di Santarcangelo è il primo dell’Unione di Comuni Valmarecchia, inaugurato il 23 ottobre 2022 e si trova in via Andrea Costa 32.
E' un minimarket speciale dove i prodotti sono gratuiti e si rivolge a famiglie in difficoltà. L’Emporio solidale garantisce quindi l’accesso ai beni primari – cibo, prodotti per l’igiene della casa e della persona – senza scambio di denaro, ma attraverso una tessera per accedere al servizio.
Partendo dalla risposta alle necessità primarie, dunque, l’obiettivo più ampio del progetto diventa l’inclusione sociale, attraverso lo sviluppo di relazioni tra persone e di un dialogo costante tra Servizi sociali, gruppi di volontariato, associazioni, parrocchie, istituti scolastici, cooperative sociali, imprese e cittadini, con l’intento di lavorare insieme per contrastare l’emarginazione economica e sociale delle famiglie in difficoltà.
Oltre a essere un nodo fondamentale nella rete di relazioni attraverso la quale la comunità si prende cura delle persone più fragili e ognuno fa la sua parte per il bene comune, l’emporio solidale è anche uno strumento per contrastare lo spreco di cibo, riutilizzando le eccedenze alimentari del piccolo commercio e della grande distribuzione.
Questo progetto è coordinato dai Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia e da un patto di collaborazione tra il Comune di Santarcangelo, i volontari del gruppo Ci.Vi.Vo. Ven èulta Santarcangelo ed enti del terzo settore del territorio.
Il 5 gennaio 2026, in occasione di uno degli eventi natalizi promossi dalla Consulta del Settore Civile, l’Emporio Solidale di Santarcangelo ha presentato il suo nuovo logo, realizzato nell’ambito di un percorso di rinnovamento dell’identità visiva volto a rendere più chiara, riconoscibile e coerente la comunicazione del progetto. Si tratta del primo passo di un più ampio percorso con l’obiettivo di rafforzare la comunicazione dell’Emporio Solidale di Santarcangelo che in questi giorni ha avviato anche la propria presenza su Instagram, affiancando il canale Facebook già attivo, per ampliare il racconto delle attività e favorire un maggiore coinvolgimento della cittadinanza.
Il nuovo logo dell’Emporio Solidale di Santarcangelo è composto da mattoni, che suggeriscono la concretezza del gesto del donare e richiamano la forma dei pacchi alimentari che passano di mano in mano grazie a una rete di solidarietà condivisa. Gli elementi non sono statici, ma si combinano e si adattano, restituendo l’idea di una struttura viva e in continuo divenire, frutto di una costruzione collettiva fondata sulla collaborazione, sulla cura e sulla responsabilità condivisa.
Il segno grafico simboleggia una piccola architettura sociale, al tempo stesso solida e flessibile, in cui ogni mattone rappresenta un’azione concreta: una spesa donata, un turno di volontariato, un aiuto reciproco. Gesti semplici che, messi insieme, contribuiscono a generare bene comune.
Se vuoi diventare volontario scrivi a veneulta.santarcangelo2020@gmail.com
Profili social
Facebook: www.facebook.com/EmporioSolidaleSantarcangelo/
Instagram: www.instagram.com/emporiosolidale_santarcangelo/
Modalità d'accesso
Per accedere al servizio occorre prendere contatti con lo Sportello Sociale Professionale.
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 10:26