Descrizione
Per “fattura elettronica” si intende un documento in formato Xml, sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale che contiene il codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni (c.d. IPA).
L’art. 25 del DL n. 66/2014 ha stabilito che le fatture elettroniche che saranno emesse nei confronti delle amministrazioni pubbliche dovranno contenere:
- il codice IPA che identifica la Pubblica Amministrazione (per il Comune di Santarcangelo il codice è CZVDGR);
- il Codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136: tra le esclusioni rientrano, quindi, quelle fatture emesse a seguito di un’operazione che non risulta qualificata come appalto;
- il Codice unico di Progetto (CUP), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ove previsto ai sensi dell’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3.
Nei casi in cui i fornitori della pubblica amministrazione non riportino il CIG e/o il CUP nella fattura elettronica (quando previsti), queste non procederanno al pagamento.
Cosa fare
Per i fornitori - con sede in Italia - il processo di fatturazione elettronica verso il Comune e le altre amministrazioni pubbliche dovrà prevedere:
- predisposizione della fattura in formato XML secondo quanto pubblicato sul sito FatturaPA;
- firma della fattura con firma elettronica qualificata o digitale da parte del fornitore o di un terzo soggetto delegato;
- invio della fattura all’indirizzo PEC dedicato: fatture.santarcangelo@legalmail.it;
- ricezione delle notifiche e dei riscontri inviati dallo SDI a fronte dell’esito della trasmissione della fattura; conservazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
L'obbligo di fatturazione elettronica non è ancora esteso ai fornitori esteri.
Per informazioni sulla fatturazione elettronica consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate
Ufficio responsabile del documento
Formati disponibili
pagina web
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2024, 12:57