Salta al contenuto principale

Processionaria del pino

Provvedimenti per la prevenzione e il controllo dell'infestazione da traumatocampa pityocampa (processionaria del pino) nel territorio comunale di Santarcangelo di Romagna

Tipi di documento:
Processionaria del pino
Municipium

Descrizione

La cosiddetta processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è un lepidottero defogliatore che attacca tutte le specie di pino e varie specie di cedro. Particolarmente colpiti dall'insetto sono il pino nero, il pino silvestre e il pino marittimo.
Compie una generazione all’anno. Le larve mature, in un periodo variabile a seconda delle condizioni climatiche dalla fine di febbraio all´inizio di aprile, abbandonano la pianta ospite e in fila indiana si dirigono in processione verso un luogo adatto in cui interrarsi.
 
Le infestazioni di processionaria interessano soprattutto le piante poste in aree soleggiate e si manifestano spesso con fluttuazioni graduali delle popolazioni, il cui culmine si presenta circa ogni 5-7 anni.
 
Per saperne di più: www.agricoltura.regione.emilia-romagna.it

Interventi su suolo pubblico: sono a carico del Comune di Santarcangelo. Per eventuali segnalazioni contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 0541/356.236 - 356.285) oppure utilizzare il servizio online

Interventi nelle aree private: sono a carico dei proprietari delle piante infestate.

Come comportarsi?

  1. Se si nota la presenza di nidi di processionaria sulla chioma di pini e cedri è necessario provvedere all'asportazione meccanica mediante taglio dei rami infestati. I nidi devono essere chiusi in appositi sacchi in materiale plastico al fine di evitare la dispersione in aria di parti pericolose e gettati nei cassonetti.

  2. Nell'asportare i nidi fare molta attenzione e usare le dovute precauzioni evitando il contatto con le larve: proteggere quindi il volto e le mani con guanti, occhiali, maschera, ecc.

  3. A fine estate (seconda metà di settembre) sarebbe opportuno effettuare un trattamento alla chioma con un insetticida microbiologico a base di Bacillus Thuringiensis (maggiori info in allegato).  

Municipium

Formati disponibili

pdf

Municipium

Licenza di distribuzione

Municipium

Riferimenti normativi

La lotta alla processionaria è regolamentata dal Decreto ministeriale del 17 aprile 1998

Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025, 12:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot