Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini/nucleo familiare in condizione di disagio economico, ossia deve:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
oppure
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
oppure
- limitatamente ai Bonus sociali Elettrico e Gas il valore soglia dell'ISEE di accesso alle agevolazioni per l'anno 2023 è stato elevato a 15.000 euro (Legge 29 dicembre 2022 n. 197) e a 30.000 euro per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico (DL 30 marzo 23, n. 34);
- uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica:
- con tariffa per usi domestici (ossia la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente;
- attivo (ossia l'erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
In alternativa, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve usufruire, in locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare, di una fornitura condominiale (centralizzata) di gas naturale e/o idrica per uso civile e attiva.
Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per tipologia - Elettrico, Gas, Idrico - per anno di competenza della DSU (cosiddetto "vincolo di unicità").
Descrizione
I Bonus Luce e Gas sono riconosciuti in automatico, a chi ne ha diritto, previa presentazione di DSU e ottenimento di attestazione ISEE, sotto forma di sconto in bolletta.
L’importo effettivo viene stabilito da ARERA su base trimestrale e dipende dal numero di componenti del nucleo familiare e anche, per il Bonus Gas, dalla zona climatica in cui è ubicata la fornitura e dal modo in cui si utilizza il gas in casa (acqua sanitaria, cottura e/o riscaldamento).
Come fare
Il bonus viene applicato in automatico.
Cosa serve
Non serve presentare specifica domanda, il bonus viene applicato in automatico in sede di presentazione DSU tramite CAF o in autonomia sul sito INPS.
Cosa si ottiene
Il cosiddetto “bonus” sull’energia elettrica è uno sconto che viene applicato direttamente in bolletta.
Tempi e scadenze
Il bonus ha validità di 12 mesi e per continuare a fruirne è necessario rinnovare la domanda.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- presso i Caaf convenzionati
- https://www.arera.it
- Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 12:32