Celebrazione in Comune di matrimonio civile

Servizio attivo

I matrimoni civili possono essere celebrati in Comune

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A coloro che intendono sposarsi o unirsi civilmente

Municipium

Descrizione

A Santarcangelo, i matrimoni civili possono essere celebrati in Comune durante i giorni feriali, la domenica, nonché nei giorni festivi, sia al mattino che al pomeriggio o in altro orario da concordare

Municipium

Come fare

Per le celebrazioni è a disposizione la sala consiliare “Maria Cristina Garattoni, situata presso la Residenza Municipale (scala A,  secondo piano). La capienza è di 100 persone di cui 60 a sedere. E' inoltre possibile usufruire di un sottofondo musicale in quanto la sala è dotata di impianto di amplificazione.

I futuri sposi possono visionare la sala in accordo con la referente Paola Borzacchiello che illustrerà nel dettaglio il cerimoniale.

Municipium

Cosa serve

Prendere appuntamento con la referente Paola Borzacchiello

Municipium

Cosa si ottiene

La celebrazione del matrimonio civile

Municipium

Tempi e scadenze

I tempi sono da concordare con l'ufficio di Stato civile

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

per i residenti

  • la mattina, dal lunedì al sabato (8,30-12): gratuito;
  • il pomeriggio, dal lunedì al sabato, nonché domenica e festivi: 350 euro.

per i non residenti (*)

  • la mattina, dal lunedì al sabato (8,30-12): 350 euro;
  • il pomeriggio, dal lunedì al sabato, nonché domenica e festivi: 520 euro.

(*) per i non residenti, ma con almeno un coniuge che lo sia stato fino a un anno dalla data del matrimonio, la tariffa applicata è quella dei residenti.

Il versamento
Il versamento va effettuato, prima dell’evento. Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.

Pagamento spontaneo PagoPA

Copia della quietanza di pagamento andrà poi consegnata all’Ufficio di Stato Civile (vedi scheda Richiesta pubblicazioni di matrimonio)

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

I futuri sposi devono preventivamente concordare la data con l’ufficio matrimoni e, una volta esperite le formalità delle pubblicazioni, darne conferma, anche telefonica, 5 giorni prima della data fissata (tel. 0541/356.264)

Per la cerimonia si usa la scala A (ascensore a disposizione).

AUTO: è consentita la sosta in piazza Ganganelli, nella parte antistante il palazzo comunale, solo alle autovetture degli sposi, limitatamente alla durata della cerimonia.

SALA CONSILIARE: l’uso della sala è a disposizione degli sposi e loro invitati per la durata della cerimonia; è vietato introdurre e consumare cibo e bevande, lanciare riso, petali di rosa e quant’altro.

ADDOBBI FLOREALI: è possibile addobbare il corrimano della scala e posizionare piante ornamentali. È assolutamente vietato coprire la segnaletica degli uffici. È obbligatorio rimuovere al termine della cerimonia tutti gli addobbi.

RISO: è vietato lanciare riso (o altro) in sala consiliare o lungo le scale. È possibile farlo solo alla discesa degli sposi sugli ultimi gradini.

MUSICA: è possibile introdurre in Sala Consiliare strumenti musicali. L’ascensore non è utilizzabile per il trasporto di arpe e altro materiale ingombrante.

L’addetto alla cerimonia, su richiesta, accende la marcia nuziale all’ingresso degli sposi in sala.
Accordarsi in merito con l’ufficio matrimoni.

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 08:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot