Materie del servizio
A chi è rivolto
Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n. 241/1990).
Descrizione
I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.
I certificati storici possono essere di residenza o di stato di famiglia.
Storico di residenza
Il certificato di residenza storico riporta tutti i movimenti anagrafici, cioè i cambi di indirizzo relativi alla residenza all'interno del Comune di Santarcangelo.
Oppure può essere riferito ad una data precisa.
I certificati di residenza storici che riportano le variazioni anagrafiche dalla data del 1° gennaio 2000 vengono rilasciati direttamente allo sportello senza il pagamento dei diritti di segreteria, mentre restano soggetti alla normativa sull'imposta di bollo.
Come fare
Per richiedere un certificato storico è possibile:
- presentare domanda online se in possesso di credenziali Spid o Cie accedendo al canale digitale;
- inviare una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail da indirizzi non certificati) trasmettendo il modulo di richiesta e un documento di ricoscimento valido;
- presentare domanda all'ufficio Anagrafe/Residenze preferibilmente su appuntamento.
Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato.
Cosa serve
Per accedere al servizio online, assicurati di avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
- tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Per la presentazione della richiesta da parte dei diretti interessati, è necessario compilare il relativo modulo da inviare all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it
Modulistica:
Cosa si ottiene
Certificato storico di residenza.
Tempi e scadenze
- Il rilascio avverrà entro 30 giorni dalla domanda.
- Fanno eccezione i certificati storici di residenza con variazioni anagrafiche dal 1° gennaio 2020 che saranno rilasciati direttamente a sportello.
Costi
Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16 euro, tranne che nei casi di esenzione previsti dalla normativa statale.
I diritti di segreteria comunali sono invece previsti come di seguito specificato:
- se in carta semplice: 2,50 euro per ogni nominativo;
- se in bollo: 5 euro (diritti di segreteria) per ogni nominativo (oltre ovviamente alla marca da bollo da 16 euro).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Tabella d) art. 6-bis L. 8 giugno 1962 n. 604
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 12:48