Certificati anagrafici storici/originari

Servizio attivo

E' possibile richiedere certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990).

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Descrizione

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

I certificati storici possono essere di residenza o di stato di famiglia.

Storico di residenza
Il certificato di residenza storico riporta tutti i movimenti anagrafici, cioè i cambi di indirizzo relativi alla residenza all'interno del Comune di Santarcangelo.

Oppure può essere riferito ad una data precisa.

I certificati di residenza storici che riportano le variazioni anagrafiche dalla data del 1° gennaio 2000 vengono rilasciati direttamente allo sportello senza il pagamento dei diritti di segreteria, mentre restano soggetti alla normativa sull'imposta di bollo.

Stato di famiglia originario/storico
Lo stato di famiglia originario contiene i dati della composizione della famiglia anagrafica alla data di istituzione dello stato di famiglia e per tutto il periodo di residenza della famiglia.

In alternativa, può essere richiesto uno stato di famiglia storico riferito ad una data precisa, oppure da una certa data ad un'altra (in questo caso i dati si riferiscono alla composizione della famiglia anagrafica alla data o al periodo indicati dal richiedente).

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Come fare

Per richiedere un certificato storico è possibile:

  • presentare domanda online se in possesso di credenziali Spid o Cie accedendo al canale digitale;
  • inviare una mail a pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it (la casella accetta anche mail da indirizzi non certificati) trasmettendo il modulo di richiesta e un documento di ricoscimento valido;
  • presentare domanda all'ufficio Anagrafe/Residenze preferibilmente su appuntamento.

Il certificato storico può essere richiesto anche da persona diversa dall'interessato.

 

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Cosa serve

Per accedere al servizio online, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Per la presentazione della richiesta da parte dei diretti interessati, è necessario compilare il relativo modulo da inviare all'indirizzo pec@pec.comune.santarcangelo.rn.it 

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Cosa si ottiene

Una certificazione storica della situazione anagrafica delle persone

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Tempi e scadenze

  • Il rilascio avverrà entro 30 giorni dalla domanda.
  • Fanno eccezione i certificati storici di residenza con variazioni anagrafiche dal 1° gennaio 2020 che saranno rilasciati direttamente a sportello.
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Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

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Costi

Il rilascio dei certificati è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16 euro, tranne che nei casi di esenzione previsti dalla normativa statale.

I diritti di segreteria comunali sono invece previsti come di seguito specificato:

  • se in carta semplice: 2,50 euro per ogni nominativo;
  • se in bollo: 5 euro (diritti di segreteria) per ogni nominativo (oltre ovviamente alla marca da bollo da 16 euro).
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Condizioni di servizio

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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:35

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