Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai famigliari dei defunti.
Descrizione
E’ possibile ottenere l’affidamento delle ceneri di un proprio caro a condizione che il defunto abbia manifestato in vita la propria volontà in tal senso.
E’ possibile anche richiedere lo spostamento di urne cinerarie già tumulate presso i cimiteri cittadini. L’urna deve essere sigillata e contenere i dati identificativi del defunto. La conservazione deve avvenire nell’abitazione del cittadino affidatario e coincidere con il luogo di residenza o in altra abitazione indicata sulla domanda.
Come fare
Presentare richiesta su apposito modulo disponibili presso i Servizi Cimiteriali e online con allegata la dichiarazione scritta di volontà del defunto, del coniuge o del parente più prossimo.
Cosa serve
- dichiarazione scritta di volontà del defunto
oppure
- dichiarazione del coniuge o del parente più prossimo sul modulo allegato
Cosa si ottiene
L'affidamento delle ceneri di un proprio caro.
Tempi e scadenze
La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio, e in ogni caso, per i funerali, sarà tenuto conto della data fissata per il rito funebre, anche se si rammenta che questo non potrà essere celebrato fino a quando non saranno state rilasciate tutte le necessarie autorizzazioni.
Costi
Per la richiesta e la relativa autorizzazione occorrono 2 marche da bollo da 16 euro.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
L.130 del 30/03/2001
D.P.R. del 24/02/2004
L.R. 19 del 29/07/2004
Delibera di Giunta comunale n. 151 del 30/11/2005
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 12:09