Concessioni cimiteriali di loculi, ossari e tombe di famiglia

Servizio attivo

Per poter seppellire i defunti, i loro resti o ceneri presso uno dei cimiteri comunali occorre stipulare un contratto di concessione

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai famigliari dei defunti

Municipium

Descrizione

I familiari delle persone decedute possono ottenere la concessione in uso quarantennale di loculi o ossari (tumulazione ceneri) per la sepoltura, dietro il pagamento di un corrispettivo (tariffa di concessione).

Municipium

Come fare

L'intestatario del contratto si deve presentare all'Ufficio Servizi Cimiteriali con documento, codice fiscale e dati del defunto. I loculi vengono concessi, in base alla disponibilità:

  • per la tumulazione di defunti residenti in vita nel Comune di Santarcangelo o ivi deceduti;
  • per la tumulazione di defunti che alla nascita siano stati residenti a Santarcangelo o che vi abbiano risieduto in vita per almeno 20 anni consecutivi;
  • per la tumulazione di defunti aventi parenti in linea retta o fratelli residenti o sepolti nel Comune di Santarcangelo;
  • per la tumulazione di defunti il cui coniuge o convivente "more uxorio" sia già sepolto nel Comune di Santarcangelo;
  • per la tumulazione di defunti religiosi originari di Santarcangelo o che nel Comune abbiano avuto la residenza per almeno 9 anni;
  • per la tumulazione di defunti già sepolti in altri Comuni e per i quali si chiede il trasferimento, purchè esista una delle condizioni illustrate ai punti precedenti.

Al momento è ammessa la concessione ottantennale anticipata per loculi abbinati in 4^ e 5^ fila nei cimiteri di Sant’Ermete e San Martino, purchè esista un legame col territorio analogo a quello illustrato nei punti precedenti.

Municipium

Cosa serve

  • documento d’identità valido;
  • codice fiscale.
Municipium

Cosa si ottiene

Una concessione di sepoltura cimiteriale

Municipium

Tempi e scadenze

Non è possibile richiedere la concessione cimiteriale anticipatamente, ma solo in caso di decesso o trasferimento di resti o salme.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

2 marche da bollo da 16 euro

Le tariffe dovute sono consultabili online

Le tariffe potranno subire variazioni per effetto del loro adeguamento praticato annualmente (decorrenza 1° gennaio di ciascun anno), o a seguito dell’adozione di provvedimenti deliberativi dei competenti organi comunali.

Municipium

Vincoli

Orario per l’esecuzione di sepolture

I familiari, anche tramite le onoranze funebri, devono comunicare all’ufficio cimiteriale l’arrivo nei vari cimiteri di cadaveri, resti mortali, ossa o ceneri per la sepoltura. Le comunicazioni riguardanti il trasporto e la presunta ora d’arrivo, sia che esso abbia come destinazione il cimitero centrale o un cimitero frazionale, devono pervenire all’ufficio servizi cimiteriali entro le ore 12 del giorno prima, ovvero entro le ore 8 per le sepolture da effettuarsi nel pomeriggio del lunedì e dei giorni successivi alle festività.

Per le comunicazioni che arriveranno successivamente agli orari sopra indicati, ma in tempo per organizzare un servizio minimo, verrà garantito solo il ricevimento. La sepoltura verrà effettuata nella mattinata del primo giorno feriale successivo e comunque concordata col personale addetto.

Nei casi di tumulazione e al fine di consentire la predisposizione del personale e delle attrezzature, le imprese di onoranze funebri, i parenti dei defunti o chi per essi, dovranno produrre copia del contratto di concessione del manufatto all’Ufficio servizi cimiteriali per la verifica dei dati necessari per il rilascio del nulla osta alla sepoltura nel loculo, ossarietto o tomba di famiglia. Per garantire un efficiente servizio di accoglimento e sepoltura, le salme, i resti mortali e le ceneri, dovranno giungere al cimitero almeno un’ora prima della chiusura. In caso di ritardo, verrà garantito solo il ricevimento.

E' preferibile, per motivi di organizzazione, la sepoltura di resti ossei e ceneri unicamente al mattino. Nei giorni festivi non è possibile effettuare alcuna sepoltura. Nel caso di tre o più giorni festivi consecutivi, potranno essere effettuate sepolture unicamente nel terzo giorno festivo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2024, 08:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot