Dichiarazione di morte

Servizio attivo

La dichiarazione riguarda i decessi avvenuti nel Comune di Santarcangelo di Romagna

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Ai famigliari o a tutti coloro che devono comunicare il decesso di una persona, ai fini della redazione dell'atto di morte

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Descrizione

L’atto di morte è il documento che fa prova di ciò che l’ufficiale di stato civile attesta essere avvenuto alla sua presenza, nel caso di dichiarazione di morte, o da lui compiuto, nel caso di avviso di morte.

L’atto di morte viene redatto dall’ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso, sia che si tratti di ospedale o casa di cura, sia che si tratti di abitazione privata o qualsiasi altro luogo.

Quando il luogo del decesso non è identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’ufficiale di stato civile del comune in cui il cadavere è stato deposto.

L’atto di morte contiene l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora della morte nonché il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita, la residenza e la cittadinanza del defunto. In aggiunta a questi dati, l’atto di morte indicherà il nome e il cognome del coniuge del defunto e le generalità del dichiarante.

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Come fare

Decesso in casa privata

Se il decesso è avvenuto in casa privata:

  • i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;
  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all'accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso;
  • dichiarare il decesso all'Ufficio di Stato civile.

Nel caso in cui i familiari si affidino ad un'Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.

Decesso in ospedale

Se il decesso è avvenuto in Ospedale, casa di cura o casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede il direttore o il delegato dell' amministrazione della struttura.

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Cosa serve

  • Dichiarazione di decesso
  • Attestazione medica
  • Certificato necroscopico
  • Modello Istat.
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Cosa si ottiene

L’ufficiale di stato civile che riceve la dichiarazione o l’avviso di morte, redigerà l’atto di morte e ne darà comunicazione agli ufficiali dello stato civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).

Una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di stato civile può rilasciare l'autorizzazione al seppellimento o alla cremazione.

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Tempi e scadenze

La dichiarazione di morte va presentata entro 24 ore dal decesso

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Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

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Contatti

Telefono (Annalisa Bui) : 0541/356264
Telefono (Paola Borzacchiello) : 0541/356241
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Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2024, 14:34

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