Accesso agli atti (legge 241/90): modalità formale

Servizio attivo

Il diritto di accesso è assicurato ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti e ai rappresentanti di istituzioni pubbliche, tra cui i consiglieri comunali.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  • ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Municipium

Descrizione

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

 

Municipium

Come fare

Le modalità per richiedere l'accesso agli atti

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, con una delle modalità sotto indicate.

Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.

La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.


Richieste di accesso ad atti generico
E' possibile presentare richiesta di accesso agli atti generico (per tutti i casi tranne quelli sotto elencati) in modalità online, oppure rivolgendosi di persona all'Ufficio Protocollo consegnando il modulo compilato e firmato.

Richieste di accesso da parte dei consiglieri comunali
Per i consiglieri comunali occorre presentare domanda in modalità online.

Richieste di accesso ad atti e pratiche edilizie/urbanistiche
Per richiedere l'accesso ad atti e pratiche di carattere edilizio o urbanistico occorre utilizzare apposito modulo. Clicca qui per informazioni e modulistica.

Municipium

Cosa serve

Municipium

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Municipium

Tempi e scadenze

Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta più eventuale proroga di altri 30 giorni.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.

Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.

Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot