Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che intendono accogliere turisti extra UE per motivi turistici.
Descrizione
Il modello di invito/dichiarazione di garanzia serve per richiedere il visto per turismo per gli stranieri appartenenti ai paesi soggetti a questo regime. Il visto è rilasciato dalle Ambasciate e dai Consolati italiani all'estero.
Chi vuole accogliere turisti extracomunitari, solo ed esclusivamente per motivi turistici, deve inviare dall'Italia una dichiarazione di garanzia, indicando su un modello predisposto i propri dati e quelli della persona che si vuole accogliere, il periodo di permanenza in Italia, l'impegno a fornirgli un alloggio, ad assumere a proprio carico ogni altro onere e ad assicurare il rientro in patria alla fine del periodo di soggiorno concesso.
Come fare
Occorre inviare il modulo alla persona che si vuole ospitare insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'eventuale copia originale della fidejussione bancaria come garanzia dei mezzi di sussistenza.
L'invitato dovrà inoltrare la dichiarazione all'Ambasciata o al Consolato d'Italia del suo paese, insieme alla fotocopia del documento di identità della persona invitante e all'originale della fidejussione bancaria, unitamente ad altri documenti scaricabili dal sito del Ministero degli Esteri, che valuterà la richiesta.
Le informazioni specifiche su come richiedere il visto si richiedono quindi alle Ambasciate o ai Consolati.
Modulistica:
Cosa serve
Occorre richiedere la documentazione specifica alle Ambasciate o ai Consolati italiani del Paese da cui proviene di volta in volta il cittadino extracomunitario.
Cosa si ottiene
Il visto per turismo.
Tempi e scadenze
Variabili a seconda del Paese di provenienza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2024, 13:58