Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
Il Comune di Santarcangelo attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.
Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche, con un prodotto di nuova generazione rispettoso dell'ambiente.
Per informazioni e approfondimenti è possibile contattare il numero 0541/767.411 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 oppure consultare il portale della Regione emilia-Romagna dedicato www.zanzaratigreonline.it - www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa
ZanzaRER: l'app della Regione Emilia-Romagna: nasce dall’esigenza di creare uno strumento di comunicazione vicino al cittadino e di facile consultazione in qualsiasi momento, semplicemente tramite uno smartphone. Si possono trovare info utili e approfondimenti sulle zanzare, sulla relativa lotta e prevenzione: scarica l'app.
Come fare
L'Amministrazione comunale distribuisce un kit antilarvale che può essere ritirato gratuitamente:
-
presso lo Sportello al Cittadino;
-
presso le farmacie e parafarmacie di Santarcangelo;
-
sotto i portici del Municipio: dalle 8 alle 12 durante il mercato del venerdì nelle giornate del 2, 9, 16 , 23, 30 giugno e 7, 14, 21, 28 luglio e 4 agosto 2024.
Come utilizzare il prodotto antilarvale distribuito da Anthea
- Il prodotto va applicato regolarmente da marzo a ottobre ogni 2-4 settimane a seconda delle temperature e della pulizia dell'acqua e in caso di piogge persistenti.
- Applicare direttamente in tombini, bocche di lupo, sottovasi nelle seguenti dosi: 1 compressa di prodotto in ogni tombino/caditoia domestica (aree cortilizie), in accordo con il carico di sostanza organica presente. 1/2 compressa di prodotto in ogni sottovaso.
- Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso.
- Il prodotto non colpisce le zanzare adulte ed è quindi inutile utilizzarlo in zone diverse dai piccoli ristagni d'acqua.
Cosa possono fare i cittadini
La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza.
I comportamenti corretti da adottare:
-
trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) i tombini e le zone di scolo e ristagno;
-
eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno;
-
verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;
-
coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
-
tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.
Cosa non fare:
-
accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante;
-
lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;
-
lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto;
-
lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;
-
svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.
Cosa serve
Per il ritiro del kit antilarvale è sufficiente indicare l'indirizzo di residenza.
Cosa si ottiene
Il kit antilarvale.
Tempi e scadenze
Il kit viene distribuito in tempo reale.
Costi
Nessuno
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2024, 09:08