Materie del servizio
A chi è rivolto
A coloro che rientrano in una delle casistiche di seguito specificate.
Descrizione
Il Regolamento comunale sulla Tassa rifiuti prevede che il contribuente è obbligato a presentare denuncia di variazione entro 90 giorni qualora si verifichino delle modifiche rispetto a quanto precedentemente dichiarato/richiesto in relazione al numero degli occupanti non residenti delle utenze domestiche o al possesso dei requisiti per poter beneficiare delle riduzioni tariffarie ai sensi dell'art. 18, comma 2, lett. d) e), del Regolamento Tari).
Nello specifico occorre presentare denuncia di variazione per:
- numero occupanti/detentori (art. 11 Regolamento): il tributo è dovuto da coloro che occupano o detengono locali e aree con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree. Si tenga presente che nel numero degli occupanti/detentori devono essere considerati anche i soggetti che, pur non avendo la residenza anagrafica nell’unità immobiliare, risultano ivi dimoranti;
- riduzioni tariffarie (art. 13 Regolamento): le riduzioni tariffarie per le quali è obbligatoria la dichiarazione nel caso in cui vengano meno le condizioni per poterne beneficiare sono quelle per abitazione a disposizione, residenza all’estero, agricoltore, zona non servita, attività stagionale. La tariffa sarà rettificata a decorrere dall’anno successivo.
Come fare
È possibile presentare la denuncia di variazione TARI in modalità online, oppure compilare il modulo prendendo poi contatti con l'Ufficio Tributi.
Cosa serve
Per compilare il modulo online occorrono le credenziali Spid, Cie o CNS.
Modulistica:
Cosa si ottiene
Variazione al numero di occupanti/detentori oppure la riduzione tariffaria.
Tempi e scadenze
Occorre presentare denuncia di variazione nel momento in cui ricorrono le condizioni sopra specificate e comunque non oltre 90 giorni dalla data di variazione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- Delibera di Consiglio n. 90/2022 - Regolamento Tassa sui rifiuti
- Delibera di Consiglio n. 17 del 30/04/2024 - Tassa sui rifiuti: approvazione tariffe 2024
Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2025, 11:14