Municipium
Materie del servizio
Municipium
A chi è rivolto
A coloro che intendono svolgere manifestazioni temporanee in luogo aperto.
Municipium
Descrizione
Alcune utili indicazioni per le manifestazioni temporanee e la musica di sottofondo nei pubblici esercizi, prese dal Regolamento comunale per la protezione dall'esposizione alle attività rumorose temporanee (delibera Consiglio comunale n. 88/2017)
Articolo 10 - Aree per manifestazioni temporanee
Tabella 1
La tabella 1 del regolamento in allegato individua le aree destinate a manifestazioni con grande affluenza di pubblico e/o di lunga durata e che possono presentare anche diversi punti di emissione, le cui localizzazioni, sia in relazione all'ampiezza che alla distanza dai potenziali ricettori, siano tali da contenere i fenomeni di inquinamento acustico nei limiti indicati, anche mediante opportuni accorgimenti e/o mitigazioni.
Tabella 2
La tabella 2 del regolamento in allegato riporta criteri e limiti per manifestazioni sul territorio comunale, distinguendo tra concerti all'aperto, concerti al chiuso, discoteche e similari all'aperto, attività musicali all'aperto (piano-bar, dj set, ecc.) a supporto di attività principale di pubblici esercizi.
Articolo 11 - Procedure per lo svolgimento delle manifestazioni temporanee
Eventi con limitato impatto acustico
Lo svolgimento, nel rispetto dei criteri e dei limiti di cui alle Tabelle 1 e 2, sul territorio comunale delle manifestazioni patrocinate dal Comune e/o consistenti in attività considerate dalla popolazione come eventi tollerabili o poco disturbanti, sia per la breve durata, che per il limitato impatto acustico (piccoli concerti, spettacoli, feste popolari, sagre, manifestazioni di beneficenza e sportive e celebrazioni) è oggetto di preventiva comunicazione.
Eventi con impatto acustico rilevante
Lo svolgimento, nel rispetto dei criteri e dei limiti di cui alle Tabelle 1 e 2, sul territorio comunale delle manifestazioni che, anche se patrocinate dal Comune, per caratteristiche quali la durata, l’impatto acustico prodotto, l’elevata entità di popolazione coinvolta, potrebbero produrre disturbo e/o particolari segnalazioni da parte della popolazione, è oggetto di autorizzazione.
Manifestazioni presso i pubblici esercizi
Lo svolgimento, nel rispetto dei criteri e dei limiti di cui alla Tabella 2, sul territorio comunale di una manifestazione temporanea all'aperto da parte di un pubblico esercizio o di un’attività di agriturismo, o presso l’area pertinenziale di edifici utilizzati per eventi (esempio matrimoni, ecc.) è oggetto di preventiva comunicazione.
Articolo 12 - Musica d'ascolto di sottofondo nei pubblici esercizi
Orari
Nelle aree esterne dei pubblici esercizi è ammessa fino alle ore 24 solo musica d’ascolto di sottofondo, mediante impianti radiofonici o stereofonici, od apparecchi televisivi, che funzionino senza la presenza di conduttori, intrattenitori, disk jockey, ecc.
Emissioni sonore
La musica di sottofondo dovrà essere pertanto diffusa e gradevole e consentire la normale conversazione tra i clienti. Le emissioni sonore dovranno rispettare i limiti previsti dal piano di classificazione acustica comunale vigente. A tal fine i pubblici esercizi dovranno essere dotati di relazione di impatto acustico di rispetto dei succitati limiti.
Municipium
Come fare
Eventi con limitato impatto acustico
Occorre presentare comunicazione a mezzo posta elettronica certificata allo Sportello Unico per le Attività Produttive Valmarecchia (suap.valmarecchia@legalmail.it), almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività, secondo il modulo Allegato 3.
L'autorizzazione allo svolgimento della manifestazione è tacitamente rilasciata se, entro 5 giorni dalla presentazione, non sono richieste integrazioni o non viene espresso motivato diniego.
Eventi con impatto acustico rilevante
La richiesta di autorizzazione dovrà essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive Valmarecchia, a mezzo posta elettronica certificata (suap.valmarecchia@legalmail.it), almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’attività, secondo il modulo Allegato 4, corredata dalla documentazione redatta da un tecnico competente in acustica ambientale.
L’autorizzazione si intende rilasciata dallo Sportello Unico Valmarecchia se, entro 10 giorni dalla presentazione, non sono richieste integrazioni o non viene espresso motivato diniego. Lo Sportello Unico Valmarecchia potrà richiedere l’eventuale parere ad ARPAE.
Per le manifestazioni ricorrenti, la richiesta di autorizzazione potrà essere sostituita dalla preventiva comunicazione di cui all’Allegato 3, se le condizioni di svolgimento dell’attività e i relativi limiti di emissione sonora rimangano inalterate.
Manifestazioni presso i pubblici esercizi
Occorre presentare comunicazione a mezzo posta elettronica certificata allo Sportello Unico per le Attività Produttive Valmarecchia (suap.valmarecchia@legalmail.it), almeno 7 giorni prima dell'inizio dell'attività, secondo il modulo di cui all'Allegato 5, corredata dalla dichiarazione di un tecnico competente in acustica ambientale, che attesti il rispetto dei limiti di cui alla Tabella 2 del presente regolamento, per la categoria di appartenenza individuata.
Per le manifestazioni ricorrenti di un pubblico esercizio, che si svolgono nel rispetto di quanto già dichiarato dal tecnico competente in acustica ambientale, sarà sufficiente presentare, almeno 7 giorni prima, una semplice comunicazione, nella quale verranno indicati gli orari e le date dell’evento.
Autorizzazioni in deroga
Lo svolgimento di manifestazioni che, per motivi eccezionali e documentabili, non sono in grado di rispettare le prescrizioni di cui alle Tabelle 1 e 2, è oggetto di autorizzazione in deroga. La richiesta di autorizzazione in deroga dovrà essere presentata, a mezzo posta elettronica certificata, allo Sportello Unico per le Attività Produttive Valmarecchia almeno 60 giorni prima dell'inizio della manifestazione, come da modulo di cui all’Allegato 6, corredata dalla documentazione e o relazione tecnica descrittiva ai sensi dell’art. 7 della D.G.R. n. 673 del 14/04/2004 redatta da un tecnico competente in acustica ambientale. L'autorizzazione in deroga potrà essere rilasciata dallo Sportello Unico Valmarecchia, acquisito il parere di ARPAE.
Per le manifestazioni ricorrenti, già autorizzate in deroga, non dovrà essere più allegata nuova documentazione redatta da un tecnico competente in acustica ambientale, se le condizioni di svolgimento dell’attività e i relativi limiti di emissione sonora rimangano inalterate. L’autorizzazione emessa dal SUAP conterrà comunque le prescrizioni già previste dal parere Arpae, rilasciato nella prima richiesta di autorizzazione in deroga.
La relazione redatta da un tecnico competente in acustica ambientale, laddove non vengano apportate modifiche al locale o all'impianto di emissione sonora, conserva validità senza limiti temporali, previa dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del Dpr. 445/2000 e s.m.i., ove il richiedente titolare/gestore/organizzatore della manifestazione dichiara che nulla è variato o modificato rispetto a quanto contenuto e valutato nella citata relazione.
Le autorizzazioni in deroga relative esclusivamente alla durata della manifestazione possono essere richieste almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'attività.
L’obbligo per l’organizzatore dell’evento di presentare la preventiva comunicazione o la richiesta di autorizzazione, dovrà essere stabilito dagli uffici comunali coinvolti nell’iter autorizzativo dell’evento e/o nella sua organizzazione, nell’ambito di appositi gruppi tecnici costituiti.
Al fine di tutelare gli ambienti abitativi limitrofi alle aree interessate dallo svolgimento delle manifestazioni temporanee, il Comune può prescrivere agli organizzatori delle succitate manifestazioni, di procedere in fase di esercizio alla verifica delle condizioni comunicate.
Il Comune può, a seguito di motivate segnalazioni di disturbo, imporre una limitazione degli orari o ulteriori specifiche prescrizioni, richiedere rilievi fonometrici ad ARPAE per verificare il rispetto dei criteri e limiti di cui alle Tabelle 1 o 2, o revocare l’autorizzazione rilasciata.
Municipium
Cosa serve
Municipium
Cosa si ottiene
L'autorizzazione per manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico.
Municipium
Tempi e scadenze
Le tempistiche variano a seconda della tipologia di manifestazione temporanea, come meglio specificato in "Come fare".
Municipium
Condizioni di servizio
Condizioni di servizio
Municipium
Contatti
Municipium
Unità organizzativa Responsabile
Municipium
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
Vedi anche:
- Ordinanza n. 39/2016: Disciplina orari dei pubblici esercizi e delle attività accessorie di ascolto musica di sottofondo - integrazione ordinanza n. 30 del 18.4.2016
- Ordinanza n. 30/2016: Disciplina orari dei pubblici esercizi e delle attività accessorie di ascolto musica di sottofondo
- Ordinanza n. 48/2015: Disciplina orari dei pubblici e delle attività accessorie di ascolto musica di sottofondo
Con ordinanza del sindaco n. 5 del 31.1.2018 sono state abrogate le ordinanze relative a norme per il contrasto dell'inquinamento acustico in occasione dello svolgimento di attività temporanee comportanti l'impiego di sorgenti sonore o effettuanti operazioni rumorose. Dal 7 gennaio 2018 sono quindi state abrogate le seguenti ordinanze sindacali: n. 142/2005; 87/2009; 48/2015 limitatamente al punto 2); n. 30/2016 limitatamente al punto 3); n. 63/2016.
Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 12:37