Materie del servizio
A chi è rivolto
Per poter accedere al contributo è attualmente necessario possedere i seguenti principali requisiti:
- essere residente in un Comune ATA/ADA da almeno un anno;
- diminuzione del reddito in seguito a licenziamento, cassa integrazione, malattia grave, ecc.;
- reddito ISE non superiore a € 35.000 o reddito ISEE non superiore a € 26.000;
- atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida, oppure provvedimento di sfratto esecutivo per morosità, oppure diminuzione o perdita del reddito a causa del Covid-19.
Possono fare domanda solo i residenti nei Comuni ATA o ADA. È possibile elenco dei Comuni ATA/ADA contenente anche l’Unione di Comuni che gestisce i fondi al posto del Comune ATA/ADA.
Descrizione
Il Bonus affitto per morosità incolpevole permette l’accesso al Fondo che eroga contributi economici agli inquilini che non riescono a pagare il canone di locazione a causa della perdita della capacità reddituale.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita, o consistente riduzione, della capacità reddituale del nucleo familiare. La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale possono essere dovute, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a una delle seguenti cause: perdita o riduzione del lavoro, cassa integrazione, cessazione di attività libero professionale o malattia grave.
Gli apporti a sostegno possono arrivare fino a un massimo di 12.000 euro, a seconda delle varie fasi e differenti modalità della procedura di sfratto in atto.
Come fare
Le domande di partecipazione al beneficio devono essere presentate in forma di dichiarazione sostitutiva a norma del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, compilate unicamente sui moduli predisposti dall’Unione di Comuni Valmarecchia.
Cosa serve
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione attestante il possesso dei requisiti e delle condizioni utili per l’accesso al beneficio.
Cosa si ottiene
La concessione di un contributo per le seguenti finalità:
- sanare la morosità;
- sottoscrivere un nuovo contratto a canone concordato,
- versare il deposito cauzionale per un nuovo contratto;
- differire il provvedimento di sfratto.
Tempi e scadenze
Non ci sono scadenze specifiche.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 12:38