Rimborso spese per rimpatrio di salme di cittadini stranieri immigrati

Servizio attivo

Supporto economico per il rimpatrio della salma di un cittadino straniero

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A chi è rivolto

Chi può presentare la domanda:

  • i parenti entro il quarto grado della persona deceduta, residenti in Italia o nel Paese d’origine;
  • gli organismi rappresentativi dei cittadini stranieri immigrati formalmente istituiti presso le Amministrazioni comunali e provinciali dell’Emilia Romagna;
  • le associazioni di cittadini stranieri immigrati non appartenenti all’Unione Europea, iscritte ad albi o registri istituiti ai sensi di legge presso le Amministrazioni locali, regionale o statali.

Requisiti:

  • residenza della persona deceduta a Santarcangelo;
  • in assenza della residenza accertata, luogo di decesso situato a Santarcangelo;
  • stato di bisogno della persona deceduta e/o dei familiari richiedenti, da attestare da parte della competente assistente sociale territoriale (il richiedente sarà inviato d’ufficio dopo aver presentato la domanda).
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Descrizione

È possibile richiedere il concorso alle spese sostenute per il rimpatrio di salme, cadaveri e resti mortali di cittadini stranieri immigrati deceduti provenienti da Paesi a limitato sviluppo socio economico, presenti nel territorio regionale a qualunque titolo e che versino in stato di bisogno.

Spese ammissibili
Le spese ammissibili sono tutte quelle riconducibili alla procedura di traslazione di salme, cadaveri e resti mortali di cittadini stranieri immigrati. L’ammontare del concorso alle spese di rimpatrio è determinato nella misura minima del 50% dell’importo complessivo documentato.

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Come fare

La domanda in carta libera va presentata al Comune di residenza della persona deceduta utilizzando il modulo in allegato.
La residenza della persona deceduta è intesa come luogo di dimora abituale anche in mancanza di registrazione anagrafica (art. 43 Codice Civile); in caso di mancata registrazione anagrafica, si intende il domicilio risultante dal permesso di soggiorno. In assenza di residenza accertata e/o di valido permesso di soggiorno, è competente per la concessione del contributo il Comune ove è avvenuto il decesso.

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Cosa serve

La documentazione da presentare è la seguente:

  • documento che attesta la relazione di parentela e giustifica il titolo alla riscossione del contributo;
  • nel caso si tratti di un’associazione, l’istanza va presentata a firma del legale rappresentante allegando copia dello statuto registrato ed una dichiarazione d’iscrizione ai registri istituiti ai sensi di legge;
  • certificato di morte della persona immigrata, attestante data e luogo del decesso;
  • dichiarazione sostituiva di atto di notorietà attestante che le spese non sono state sostenute da altra istituzione o ente pubblico;
  • fattura e/o altra documentazione contabile relativa alle spese preventivate o sostenute per la traslazione della salma.

Prima di fare il colloquio con l’assistente sociale territoriale per accertare la condizione di bisogno è necessario che il richiedente si rivolga a un Caaf oppure all’INPS (Rimini o Novafeltria) per compilare l’attestato ISE/ISEE in corso di validità riferito agli ultimi redditi disponibili.

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Cosa si ottiene

Un supporto economico e operativo per il rimpatrio della salma.

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Tempi e scadenze

Non sono previste scadenze specifiche.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Più informazioni su

Riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 16:59

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