Residenza: cambio di indirizzo per persone già residenti a Santarcangelo

Servizio attivo

E' il trasferimento da un indirizzo ad un altro all'interno del comune di Santarcangelo. Occorre inoltrare la dichiarazione in modalità online

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti i cittadini già residenti a Santarcangelo che cambiano residenza all’interno del comune.

Municipium

Descrizione

Ogni cittadino che ha la dimora abituale in Italia ha il diritto-dovere di dichiarare la propria residenza, cioè l’indirizzo dove effettivamente abita, all’ufficio anagrafe.
La residenza è la dimora abituale, cioè il luogo in cui si dimora per la maggior parte del tempo, anche nel caso di assenze per motivi contingenti come lavoro o studio in altro Comune o all’estero. La residenza è inoltre, di norma, il centro delle relazioni sociali e familiari, quindi il luogo in cui la persona, anche nel caso si sposti frequentemente, fa ritorno abitualmente.
Il requisito fondamentale è la dimora abituale, situazione di fatto che sarà verificata nel corso dell’istruttoria anche mediante accertamenti.

In caso di inerzia del cittadino, l'ufficiale d'anagrafe ha il dovere di procedere d'ufficio, dandone comunicazione all'interessato. La mancata dichiarazione comporta anche l'emanazione di sanzione amministrativa come previsto dall’art. 11 della Legge anagrafica. 

Stato di famiglia

Le persone che vivono nella stessa abitazione e sono parenti fanno sempre parte dello stesso stato di famiglia, per legge. Se ci si aggrega a una famiglia già residente occorre dichiarare anche i dati anagrafici di un componente. 
E’ necessario indicare nell’istanza se sussistono o meno vincoli di parentela o affettivi con le persone già residenti (ad esempio se ci si trasferisce presso la compagna/o). I vincoli affettivi non sono soggetti a ripensamenti: lo stato di famiglia, in questi casi, può essere separato solo in caso di cambio di residenza.

Municipium

Come fare

I cittadini possono compilare la domanda di iscrizione anagrafica direttamente online:

E' inoltre possibile fissare un appuntamento con l'ufficio Anagrafe/Residenze utilizzando l'Agenda online (vedi sotto) o chiamando il Punto Accoglienza dello Sportello al Cittadino (tel. 0541/356.356).

E' però fortemente raccomandata la compilazione online della dichiarazione di cambio indirizzo.

Municipium

Cosa serve

La dichiarazione deve essere firmata sempre da tutti i componenti maggiorenni. Per i minori, la dichiarazione è resa da almeno un genitore o dal tutore. 
E’ anche delegare uno dei familiari alla sottoscrizione della dichiarazione, mediante il modello di delega (scaricabile anche durante la compilazione online). 
In caso di presentazione allo sportello o all’invio di una dichiarazione con firma autografa scansionata è sempre obbligatorio allegare copia di un documento di riconoscimento di tutti i cittadini maggiorenni.

Cittadini extra UE

I cittadini extra-UE devono sempre allegare la documentazione prevista dall’Allegato A della modulistica ministeriale.

Nella dichiarazione va obbligatoriamente indicato:

  • di occupare legalmente l’immobile, indicando ad esempio gli estremi del contratto di locazione o, nel caso di ospitalità, i dati del proprietario o del locatario. Per rendere più rapide le verifiche, specie nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, è possibile produrre copia del contratto di locazione o documentazione relativa alla compravendita, al fine di individuare da subito correttamente l’immobile. Eventuali dichiarazioni di residenza in immobili occupati abusivamente saranno considerate nulle ai sensi dell’art. 5 del DL n. 47/2014;
  • l’indirizzo esatto, completo di numero interno se presente;
  • i giorni e gli orari di reperibilità per gli accertamenti della Polizia Locale.
Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione anagrafica all’indirizzo dichiarato.

Municipium

Tempi e scadenze

Ogni dichiarazione di residenza è registrata per legge entro 2 giorni lavorativi. La registrazione non viene effettuata se la dichiarazione è irricevibile (ad esempio se l’indirizzo è inesistente o per mancanza del permesso di soggiorno per cittadini stranieri).
Il cambio di residenza decorre dalla data della dichiarazione.
Nei 45 giorni successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi anche della Polizia locale accerterà il requisito della dimora abituale.

  • In caso di accertamento positivo, non si riceverà alcuna comunicazione (silenzio-assenso).
  • In caso negativo dell'istruttoria, si riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto che sospende i termini del procedimento che dà all'interessato 10 giorni per presentare osservazioni scritte.
  • Qualora ciò accada, l’ufficiale d’anagrafe riaprirà, dopo 10 giorni, il procedimento per il tempo rimanente. Alla conclusione, il cittadino riceverà la conferma o l’annullamento della variazione.

L’annullamento dell’iscrizione comporta il ripristino della precedente posizione anagrafica, la decadenza dai benefici ottenuti e la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza per il possibile rilievo penale della falsa dichiarazione.

Municipium

Procedure collegate all'esito

Patente e veicoli

I dichiaranti devono indicare il possesso di patente e/o veicoli. L’aggiornamento della residenza non è più previsto né sulla patente né sulla carta di circolazione (non si riceverà nessun tagliando via posta). Per consultare i propri dati occorre utilizzare i servizi online del portale dell’Automobilista.

Carta di identità

Se cambio residenza devo rinnovare la carta di identità? NO. A seguito del cambio di residenza, per coloro che sono in possesso di una carta d'identità ancora valida non occorre rinnovarla, poichè l'indirizzo non è considerato un dato identificativo della persona.

Tassa sui rifiuti

Il cittadino che trasferisce la residenza o cambia abitazione in un nuovo immobile ha l’obbligo di regolarizzare la propria posizione relativa alla tassa sui rifiuti, presentando apposita dichiarazione entro 90 giorni dal possesso dell’immobile.

Possesso di un cane

Il cittadino che possiede un cane deve comunicare entro 15 giorni la variazione dell'indirizzo all'Anagrafe canina.

Municipium

Autenticazione

Credenziali Spid, CIE, CNS per accedere al servizio online.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Il servizio è gratuito.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Riferimenti normativi

  • DPR n. 223/1989
  • Legge n. 1228/1954

Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot