Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono beneficiare dei finanziamenti i disabili o i condomini in cui i disabili risiedano, (inclusi centri residenziali di assistenza) se già esistenti alla data di entrata in vigore della Legge nazionale del 1989.
La graduatoria comunale è formata dando precedenza agli invalidi “totali”; gli invalidi “parziali” sono collocati nelle graduatorie dopo gli invalidi “totali”. All’interno delle due graduatorie di invalidi (“totali” e “parziali”) le domande sono collocate in ordine crescente di valore ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente che va dichiarato in domanda).
Descrizione
La Legge nazionale n. 13 del 1989 "Disposizioni per favorire l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati" prevede l'erogazione di contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche dalle abitazioni dei disabili. La Regione Emilia-Romagna raccoglie le richieste attraverso i Comuni e ripartisce i finanziamenti disponibili.
Non possono essere oggetto di finanziamento acquisti o lavori già effettuati o in corso.
Come fare
Presentare domanda in marca da bollo entro il 1° marzo di ogni anno per essere inseriti nella graduatoria dell'anno in corso. Dopo tale termine è comunque possibile presentare la richiesta, che verrà però inserita nella graduatoria dell'anno successivo.
Cosa serve
- modulo richiesta di contributo;
- dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
- copia non autenticata di un documento di identità in corso di validità;
- fotocopia del verbale di assemblea del condominio (solo nel caso di alloggio in condominio);
- preventivo di spesa;
- certificato medico in carta libera attestante l'handicap, oppure certificato dell'AUSL attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
Per maggiori informazioni:
Cosa si ottiene
Contributi per eliminare le barriere architettoniche.
Tempi e scadenze
Presentare domanda in marca da bollo entro il 1° marzo di ogni anno per essere inseriti nella graduatoria dell'anno in corso.
Dopo tale termine è comunque possibile presentare la richiesta, che verrà però inserita nella graduatoria dell'anno successivo.
Costi
1 marca da bollo da 16 euro
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- Art. 11 Legge nazionale 13/1989
- Deliberazione della Giunta Regionale 17 febbraio 2014, n. 171
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2024, 12:03