Mensa scuola dell’infanzia (materne) e primarie di primo grado (elementari): iscrizioni e servizio informatizzato dei buoni pasto

Servizio attivo

Iscrizione e gestione dei pasti della mensa scolastica

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie di primo grado (elementari)

Municipium

Descrizione

 
Sistema informatizzato dei buoni pasto
L’Amministrazione comunale utilizza un sistema informatizzato dei buoni pasto (una sorta di 'conto elettronico') per il servizio mensa delle scuole materne ed elementari, che permette di scalare il costo dei singoli pasti consumati a scuola da una somma prepagata versata dal genitore che sceglie di essere l'intestatario dei pagamenti. Per ogni famiglia viene appunto individuato un solo intestatario a cui è associato un unico 'conto elettronico' (anche nel caso in cui più figli usufruiscano del servizio mensa).
 
I genitori possono controllare in tempo reale la situazione attraverso un'interfaccia online (https://santarcangelo.ecivis.it) a cui accedere utilizzando Spid, Cie o CNS.
 
A fine anno scolastico il credito residuo sarà utilizzato come acconto per l’anno scolastico successivo. Qualora il servizio mensa non sia più utilizzato, il credito residuo sarà rimborsato. Gli alunni vengono sempre considerati presenti, e quindi i pasti addebitati, a meno che il genitore non disdica la prenotazione per assenza dell'alunno secondo le procedure di seguito indicate, via sms o via web.
Municipium

Come fare

 
Iscrizione alla refezione scolastica
I pasti per la scuola dell’infanzia e per la primaria a tempo pieno o a rientro settimanale vengono forniti dalle cucine gestite dalla ditta Camst aggiudicataria dell’appalto. L’iscrizione al servizio mensa deve essere effettuata direttamente online sul sito e-civis.
Eventualmente è possibile rivolgersi ai Servizi educativi per chiedere un supporto alla compilazione.
 
Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.
 
Come ricaricare i buoni pasto
  1. attraverso Rid/Sepa, cioè tramite addebito automatico su conto corrente previa richiesta all'ufficio Scuola del Comune;
  1. online collegandosi al sito https://santarcangelo.ecivis.it con le proprie credenziali SPID/CIE, cliccare sul modulo PAGAMENTI - selezionare il servizio REFEZIONE SCOLASTICA - cliccare su RICARICA - inserire l'importo che si vuole caricare dopo aver visionato il proprio saldo aggiornato che si trova nella stessa schermata. Si può sia generare l'avviso di pagamento per poi andare a saldarlo nei punti fisici pagoPa (Circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie ecc.), che procedere direttamente al pagamento dal portale cliccando su "paga subito" con le modalità indicate;
  2. richiedere l'avviso di pagamento ai Servizi educativi, contattando il numero 0541/356.240.
Disdire il pasto via sms
Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente, oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza dell'alunno, occorre disdire il pasto inviando un sms al numero 334/8022049 dal numero indicato dal genitore al momento dell’iscrizione:
  • digitare il codice numerico corrispondente all’alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera A per identificare l'assenza seguito da uno spazio
  • digitare il numero di giorni da disdire
  • si riceverà un sms che conferma la presa in carico della richiesta
In caso di assenza prolungata (che comprenda sabati e domeniche) digitare il numero dei giorni che si intende disdire compreso di sabati e domeniche (con un unico messaggio si possono disdire al massimo 30 giorni).
 
Annullare una disdetta inviata tramite sms
  • digitare il codice numerico corrispondente all'alunno seguito da uno spazio
  • digitare la lettera N per identificare l'annullamento
Disdire il pasto via web o via app
Dalle ore 14 alle ore 24 del giorno precedente oppure dalle 6 alle 9 del giorno stesso dell’assenza occorre disdire il pasto via web o via app seguendo le modalità indicate nei relativi manuali.
 
Annullare una disdetta inviata tramite web o via app
Per annullare una disdetta inviata tramite web o via app, seguire le indicazioni fornite dai manuali.
Nel caso in cui si sia impossibilitati ad effettuare l’operazione via sms o via web, (oltre che per comunicazioni urgenti) è possibile far riferimento ai numeri 0547/58978, oppure 0541/356.240 - 0541/356.272.
Municipium

Cosa serve

Spid, Cie, CNS

Municipium

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di mensa per le scuole dell’infanzia e primarie di primo grado (elementari)

Municipium

Tempi e scadenze

Per l'anno scolastico 2024/2025 è possibile presentare domanda di iscrizione dal 21 marzo al 21 giugno 2024.

L’iscrizione si effettua online e si considera valida per tutti gli anni scolastici di fruizione dello stesso ordine di scuola, a meno di ritiro dal servizio stesso.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

Per le tariffe 2023/2024 la delibera di Giunta comunale n. 203/2023

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2024, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot