Materie del servizio
A chi è rivolto
Il diritto di accesso agli atti può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano, a meno che l'accesso sia espressamente limitato o vietato dalla legge.
Descrizione
L’accesso agli atti e documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione (ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990) ha la finalità di porre i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà partecipative e/o oppositive e difensive che l'ordinamento attribuisce loro a tutela.
Il diritto di accesso è assicurato:
- ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
- agli stranieri e agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
- ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
- ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Come fare
La richiesta di accesso ai documenti amministrativi:
- deve essere presentata dal soggetto interessato direttamente all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente;
- deve essere motivata.
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione alla Polizia Locale della richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposito modulo.
Cosa serve
Per esercitare il diritto di accesso occorre:
- interesse giuridicamente rilevante, con le seguenti caratteristiche: diretto (quando personale); concreto (quando collegato alle ragioni esposte a sostegno dell'istanza); attuale (quando il documento di cui si chiede l'ostensione sia idoneo a spiegare effetti diretti o indiretti nei confronti del richiedente);
- modulo debitamente compilato;
- allegare un documento d'identità/riconoscimento in corso di validità;
- se previsto, effettuare il pagamento dei costi di ricerca e di riproduzione dei documenti.
Cosa si ottiene
Prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi indicati in richiesta.
Tempi e scadenze
La Pubblica Amministrazione deve rispondere entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.
Se l’amministrazione ritiene che l’accesso agli atti possa pregiudicare i diritti di altri soggetti (cosiddetti controinteressati):
- è tenuta a informarli immediatamente dell’avvenuta presentazione dell’istanza di accesso: da questo momento, però, il termine di 30 giorni per la risposta al richiedente si sospende;
- i controinteressati hanno 10 giorni di tempo, da tale comunicazione, per riferire se sono favorevoli o contrari alla richiesta di accesso;
- una volta che l’amministrazione ha ricevuto tale riscontro dei controinteressati, il termine dei 30 giorni ritorna a decorrere da dove si era interrotto.
Costi
Il servizio è gratuito, con il solo addebito dei costi di riproduzione e dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con dalla delibera di Giunta r. 7 del 9/3/2020.
Il servizio è inoltre gratuito per i consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, fax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Il pagamento può essere eseguito:
- all'indirizzo https://www.vallemarecchia.it/servizi-online/pagopa-pagamenti-online indicando con precisione la causale;
- oppure in contanti direttamente presso l’ufficio negli orari di apertura, previo appuntamento.
Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- Legge 241/90
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 14:29