Materie del servizio
A chi è rivolto
- ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
- agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
- ai rappresentanti e agli organismi titolari del diritto di partecipazione;
- ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.
Descrizione
Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.
Come fare
Le modalità per richiedere l'accesso agli atti
La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, con una delle modalità sotto indicate.
Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.
La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.
Richieste di accesso ad atti generico
E' possibile presentare richiesta di accesso agli atti generico (per tutti i casi tranne quelli sotto elencati) in modalità online, oppure rivolgendosi di persona all'Ufficio Protocollo consegnando il modulo compilato e firmato.
Richieste di accesso da parte dei consiglieri comunali
Per i consiglieri comunali occorre presentare domanda in modalità online.
Richieste di accesso ad atti e pratiche edilizie/urbanistiche
Per richiedere l'accesso ad atti e pratiche di carattere edilizio o urbanistico occorre utilizzare apposito modulo. Clicca qui per informazioni e modulistica.
Cosa serve
- Compilazione della richiesta online oppure compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice.
- Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto.
- Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità.
- Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta più eventuale proroga di altri 30 giorni.
Accedi al servizio
Costi
L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, telefax o altro mezzo, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.
Sono fatte salve le norme stabilite dal D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni in materia di imposta di bollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
- Regolamento sul rapporto tra i cittadini e le amministrazioni comunali di Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni e Torriana e dell'Ente Comunità Montana Valle del Marecchia nello svolgimento delle attività e dei procedimenti amministrativi
- Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990)
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:33