Richiesta di accesso agli atti e presa visione di pratiche edilizie e urbanistiche

Servizio attivo

La richiesta di accesso alle pratiche edilizie/urbanistiche si potrà presentare esclusivamente online

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano conoscere le pratiche inerenti a un fabbricato, il quale può essere di proprietà o semplicemente può rendersi necessario per tutelare i propri interessi anche legalmente.

Municipium

Descrizione

È possibile richiedere allo Sportello unico per l'edilizia la visione ed il rilascio di copie, in formato digitale su chiavetta USB, di pratiche e di atti d’archivio in capo ai servizi urbanistici (licenze edilizie, concessioni edilizie, agibilità/abitabilità, permessi di costruire, piani particolareggiati, atti abilitativi vari, ecc.) ad eccezione delle pratiche sismiche e dei condoni, i quali sono consultabili solo su formato cartaceo, previo appuntamento nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 10,00-13,00.

Tutti i documenti cartacei possono essere scannerizzati, fotocopiati servendosi della copisteria Busignani a spese del richiedente, il quale dovrà compilare un modulo nel quale preciserà i documenti da digitalizzare/fotocopiare e fornirà i propri recapiti, in modo da permettere al responsabile del servizio di portare in copisteria la documentazione e di essere direttamente contattato da questa per il ritiro e il pagamento delle copie dei documenti.

Municipium

Come fare

A partire dal 1° giugno 2023 la richiesta va presentata esclusivamente in modalità online. Non verranno prese in considerazione richieste presentare attraverso altri canali.
La richiesta scritta e motivata, compilata su apposita modulistica, va presentata in modalità online. Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l’individuazione dell’atto cui si vuole accedere. Qualora non si conoscano esattamente le pratiche inerenti ad uno specifico fabbricato, sarà quantomeno necessario fornirne i dati catastali e l’indirizzo per permettere una ricerca ugualmente fruttuosa.

Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più istanze purché riguardanti il medesimo fabbricato.

Nel caso in cui vengano richieste copie o scansioni, il servizio non è svolto internamente al Comune ma presso una copisteria esterna a cui sarà necessario corrispondere il costo di riproduzione del materiale richiesto.

Municipium

Cosa serve

La domanda dovrà essere corredata di:

  • versamento di 20 euro per diritti di ricerca (ai sensi dell'art. 25 del D. Lgs. 241/90) pagabili direttamente online nel corso della compilazione della domanda;
  • delega del proprietario dell’immobile corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità, se la richiesta viene presentata dal tecnico incaricato o da altra persona.

Dati necessari da inserire nella richiesta per poter evadere la richiesta:

  • via e numero civico dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno).

Dati utili da inserire nella richiesta per poter evadere la richiesta (indicarne almeno uno):

  • estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati dal rogito/atto di vendita);
  • nominativo del proprietario dell’immobile o dei proprietari che si sono succeduti nel corso degli anni (dati che possono essere rintracciati da una visura catastale storica).

 

Municipium

Cosa si ottiene

L’accesso al documento di interesse.

Municipium

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

> Diritti di ricerca (ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. 241/90) pari a 20 euro da versare al momento della presentazione dell’istanza. Durante la compilazione della domanda online sarà possibile scegliere se pagare direttamente tramite "PagoPA", oppure in modalità "differita" generando un avviso di pagamento tramite la funzione "Paga sul sito del Comune" e allegando il pagamento nella medesima sezione

> Eventuali copie/scansioni a discrezione del richiedente presso copisteria

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

Riferimenti normativi

  • L. 241/90 e s.m.i.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot