Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che desiderano conoscere le pratiche inerenti a un fabbricato, il quale può essere di proprietà o semplicemente può rendersi necessario per tutelare i propri interessi anche legalmente.
Descrizione
È possibile richiedere allo Sportello unico per l'edilizia la visione ed il rilascio di copie, in formato digitale su chiavetta USB, di pratiche e di atti d’archivio in capo ai servizi urbanistici (licenze edilizie, concessioni edilizie, agibilità/abitabilità, permessi di costruire, piani particolareggiati, atti abilitativi vari, ecc.) ad eccezione delle pratiche sismiche e dei condoni, i quali sono consultabili solo su formato cartaceo, previo appuntamento nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 10,00-13,00.
Tutti i documenti cartacei possono essere scannerizzati, fotocopiati servendosi della copisteria Busignani a spese del richiedente, il quale dovrà compilare un modulo nel quale preciserà i documenti da digitalizzare/fotocopiare e fornirà i propri recapiti, in modo da permettere al responsabile del servizio di portare in copisteria la documentazione e di essere direttamente contattato da questa per il ritiro e il pagamento delle copie dei documenti.
Come fare
A partire dal 1° giugno 2023 la richiesta va presentata esclusivamente in modalità online. Non verranno prese in considerazione richieste presentare attraverso altri canali.
La richiesta scritta e motivata, compilata su apposita modulistica, va presentata in modalità online. Le richieste non possono essere generiche ma devono consentire l’individuazione dell’atto cui si vuole accedere. Qualora non si conoscano esattamente le pratiche inerenti ad uno specifico fabbricato, sarà quantomeno necessario fornirne i dati catastali e l’indirizzo per permettere una ricerca ugualmente fruttuosa.
Si precisa inoltre che una richiesta può riferirsi a più istanze purché riguardanti il medesimo fabbricato.
Nel caso in cui vengano richieste copie o scansioni, il servizio non è svolto internamente al Comune ma presso una copisteria esterna a cui sarà necessario corrispondere il costo di riproduzione del materiale richiesto.
Cosa serve
La domanda dovrà essere corredata di:
- versamento di 20 euro per diritti di ricerca (ai sensi dell'art. 25 del D. Lgs. 241/90) pagabili direttamente online nel corso della compilazione della domanda;
- delega del proprietario dell’immobile corredata da copia del documento di riconoscimento in corso di validità, se la richiesta viene presentata dal tecnico incaricato o da altra persona.
Dati necessari da inserire nella richiesta per poter evadere la richiesta:
- via e numero civico dell’immobile oggetto dell’intervento;
- estremi catastali corrispondenti (foglio, mappale, subalterno).
Dati utili da inserire nella richiesta per poter evadere la richiesta (indicarne almeno uno):
- estremi del titolo abilitativo a suo tempo rilasciato (dati che possono essere rintracciati dal rogito/atto di vendita);
- nominativo del proprietario dell’immobile o dei proprietari che si sono succeduti nel corso degli anni (dati che possono essere rintracciati da una visura catastale storica).
Cosa si ottiene
L’accesso al documento di interesse.
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla presentazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Costi
> Diritti di ricerca (ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. 241/90) pari a 20 euro da versare al momento della presentazione dell’istanza. Durante la compilazione della domanda online sarà possibile scegliere se pagare direttamente tramite "PagoPA", oppure in modalità "differita" generando un avviso di pagamento tramite la funzione "Paga sul sito del Comune" e allegando il pagamento nella medesima sezione
> Eventuali copie/scansioni a discrezione del richiedente presso copisteria
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi
- L. 241/90 e s.m.i.
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:41