Albo scrutatori di seggio: iscrizione - cancellazione

Servizio attivo

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Agli elettori del Comune di Santarcangelo.

Municipium

Descrizione

In ogni comune della Repubblica è tenuto un unico albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, comprendente i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda.

L’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati, in occasione delle consultazioni elettorali, scrutatori presso un seggio elettorale.

Municipium

Come fare

Occorre presentare domanda in modalità online dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. La Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.

La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Municipium

Cosa serve

Per la compilazione delal domanda online: CIE, Spid, CNS

I requisiti per l'iscrizione all’albo sono:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • avere assolto agli obblighi scolastici.

Sono esclusi, inoltre, dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale: i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti delle Poste e Telecomunicazioni,  gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,  i medici provinciali e gli ufficiali sanitari,  i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali,  i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione. (art. 38 DPR 30 marzo 1957, n. 361 e art. 23 DPR 16 maggio 1960, n. 570).

 

Municipium

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo degli scrutatori.

Municipium

Tempi e scadenze

E' possibile presentare domanda di iscrizione nel periodo dal 1° ottobre al 30 novembre.

L'iscrizione effettiva nell'albo degli scrutatori avviene entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Entro tale data, l'albo è depositato nella segreteria del comune per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Municipium

Più informazioni su

L. 8/3/1989, n. 95 come modificata dalla L. 30/4/1999, n. 120.

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot