Materie del servizio
A chi è rivolto
Ai cittadini non italiani e ai datori di lavoro italiani in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
L’attestazione di idoneità abitativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un determinato alloggio. Tale documento viene rilasciato dal Comune nel quale è situato l’alloggio stesso, sia in rifermento ai requisiti minimi di superficie dello stesso in relazione al numero di abitanti, sia in ordine alle sue caratteristiche igienico-sanitarie.
Tale documento serve:
- ai cittadini non italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per i visti relativi ai ricongiungimenti familiari e per il rilascio/rinnovo della permesso/carta di soggiorno;
- ai datori di lavoro italiani per ottenere il nulla osta dalla Prefettura per il rilascio di un permesso di lavoro subordinato per cittadini non italiani.
L’attestazione rilasciata ha validità di 6 mesi. Alla scadenza si può chiedere il rinnovo. Non sarà eseguito sopralluogo.
Come fare
La richiesta per il rilascio/rinnovo dell’attestazione di idoneità abitativa deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) direttamente online oppure compilando l’apposito modulo e allegando la documentazione necessaria.
Modulistica
• Modulo richiesta attestazione idoneità abitativa.pdf
• Modulo dichiarazione possesso requisiti igienico-sanitari.doc
Cosa serve
In caso di richiesta di rilascio di attestazione di idoneità abitativa per il permesso/carta di soggiorno e per il lavoro serve:
- Il modulo di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte;
- una copia della planimetria catastale in scala 1:200 o del rilievo dello stato di fatto in scala 1:100 o comunque quotato e firmato da un tecnico abilitato, oppure una copia del progetto approvato;
- due marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una sull'attestazione rilasciata dallo Sportello Unico per l'Edilizia);
- fotocopia di un documento in corso di validità (non serve per la compilazione online della domanda);
- versamento di 15 euro per diritti di segreteria.
In caso di richiesta di rilascio di attestazione di idoneità abitativa ed igienico sanitaria per ricongiungimento familiare ai documenti sopra elencati occorre aggiungere:
- copia abitabilità o estremi del certificato di abitabilità per gli edifici ultimati tra 01/01/1953 e il 25/11/2002;
oppure:
- copia della richiesta di abitabilità con timbro di ricevuta presentata dal tecnico allo Sportello unico dell'edilizia (edifici ultimati dopo il 26/11/2002);
oppure:
- dichiarazione sul possesso dei requisiti igienico-sanitari dell'alloggio rilasciata da un tecnico abilitato (per alloggi ultimati prima del 31/12/1952).
Per la presentazione della richiesta on-line telematica occorre avere:
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
- tutta la documentazione per la presentazione della pratica sopraelencata.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento si conclude positivamente si ottiene l’attestazione di idoneità abitativa
Tempi e scadenze
L’attestazione di idoneità abitativa viene rilasciata entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta se la documentazione risulta completa.
L’attestazione rilasciata ha validità di 6 mesi.
Casi particolari
In caso di richiesta di attestazione di idoneità abitativa ed igienico sanitaria per ricongiungimento familiare occorre reperire l’abitabilità dell’alloggio.
Alloggi costruiti prima del 1953
Per gli alloggi ultimati prima del 31/12/1952 l’abitabilità non può essere certificata. Occorre quindi una dichiarazione resa da un tecnico abilitato sul possesso dei requisiti igienico-sanitari dell’abitazione (vedi modulistica).
Alloggi costruiti tra il 1953 e il 2002
Per gli alloggi ultimati tra il 01/01/1953 e il 25/11/2002 l’abitabilità è attestata tramite un certificato rilasciato dal Comune.
Se il proprietario non è in possesso di tale certificato di abitabilità deve fare un accesso agli atti allo Sportello unico dell’edilizia, che provvederà a rilasciarne una copia.
Alloggi costruiti dopo il 2002
L’abitabilità per gli alloggi ultimati dopo il 26/11/2002 viene attestata per decorrenza dei termini di 90 giorni dalla presentazione della richiesta di abitabilità presentata dal tecnico allo Sportello unico dell’edilizia.
Basta quindi presentare copia della richiesta del tecnico con il timbro di ricevuta.
Accedi al servizio
Costi
Diritti di segreteria pari a 15 euro da versare al momento della presentazione dell’istanza.
Come effettuare il versamento:
> Occorre collegarsi al portale dei pagamenti del Comune di Santarcangelo (Vai al portale dei pagamenti PagoPA). Successivamente potrai pagare direttamente on line oppure stampare l'avviso di pagamento generato e pagare presso uno dei PSP.
> presso la Tesoreria comunale Banca Intesa Sanpaolo spa;
> due marche da bollo da 16 euro (una per la richiesta e una sull'attestazione rilasciata dallo Sportello Unico per l'Edilizia).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Riferimenti normativi:
- D. Lgs. n. 286 del 25/07/1998 e s.m.i.
- L. n. 94 del 15/07/2009 e s.m.i.
- D.M. 05/07/1975
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2024, 13:41