Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostititiva di atto di notorietà.
Descrizione
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione. Con l'entrata in vigore del d.P.R. n. 445/2000 non è più prevista l'autentica di firma su documenti rivolti agli Enti Pubblici.
Come fare
E' necessario rivolgersi allo Sportello al Cittadino. Si consiglia di verificare preventivamente se l'autentica di firma può essere effettuata dal funzionario incaricato dal Sindaco o se rientra nelle competenze notarili (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89).
Cosa serve
Per la sottoscrizione della dichiarazione davanti al funzionario incaricato occorre:
- essere maggiorenni;
- avere un documento d'identità valido.
La sottoscrizione delle domande e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rivolte ad una Pubblica Amministrazione o a gestori o esercenti un pubblico servizio non deve essere autenticata (unica eccezione la delega per la riscossione di benefici per conto di terzi) e può essere fatta:
- davanti al dipendente dell'ufficio ricevente la domanda;
oppure
- presentata con fotocopia del documento di identità del dichiarante.
Cosa si ottiene
L'autentica di firma in calce al documento.
Tempi e scadenze
Di norma l'autentica della firma viene fatta a vista.
Costi
Marca da bollo da 16 euro, tranne casi di esenzione previsti dalla normativa
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Art. 47 del T. U. 445/2000
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 11:41